Epifania in Italia >>
Epifania in Molise
Festa della Befana a Campobasso, Epifania 2012
Le più importanti manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana, il giorno dell' Epifania a Campobasso
Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Campobasso, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù Bambino, e per i non credenti all'arrivo della Befana.
La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie, e l'ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole a Campobasso. L'arrivo della si festeggia a Campobasso organizzando, viaggi, vacanze, last minute, weekend fuoriporta per tutta la famiglia, con grandi e bambini.
A Campobasso, vi è comunque la tradizione di appendere le calze fuori dalla finestra in attesa che la notte tra il 5 ed il sei gennaio passi la befana a vccavallo della sua scopa a riempirle di dolci per i bimbi buoni e di carbone per i bimbi che sono stati monelli.
Dopo la revisione della scopa dal meccanico e la cioccolata calda per divedersi le zone, una sola di loro sembra la più felice: per lei quest’anno non più il vecchio ed antiguato mezzo di trasporto, ma addirittura l’autoscala dei pompieri. Eh si, perché a questa befana speciale toccherà portare oggi pomeriggio i regali, e forse anche un po’ di cenere e carbone, alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Campobasso.
La simpatica vecchietta giungerà da oltre 30 metri di altezza e, sacchi alle spalle, donerà ai centinaia di bambini presenti dolciumi, divertimento ed un’infinità di sorrisi. Gli stessi sorrisi che i Vigili del Fuoco sperano di donare ad altrettanti bambini meno fortunati; ebbene si, perchè anche in questa circostanza il tema della solidarietà sarà il filo conduttore della festa.
Il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto interamente in beneficenza ai bambini bisognosi.
Tra le proposte avanzate c’è quella di adottare magari dei bambini a distanza che avranno dei genitori speciali, i Vigili del Fuoco di Campobasso, uomini che hanno coraggio da vendere ma anche tanto amore per il prossimo.
Si buttano a capofitto negli incendi, nelle macerie, negli allagamenti, soccorrono persone in difficoltà, lo fanno non solo per dovere ma soprattutto perché sanno che il loro aiuto equivale ad un grande gesto
Data: 06 gennaio 2012
Fonte: http://www.termolionline.it
Il 6 Gennaio Dalle ore 19.00 in Piazza Vittorio Veneto a Termoli in provincia di Campobasso "Befana in Piazza" con degustazioni di Frittura di Pesce Inoltre, le serate di Via Adriatica saranno caratterizzate da degustazioni di prodotti gastronomici tipici natalizi.
Data: 06 gennaio 2012
Fonte: http://www.termolionline.it
|