Epifania in Italia >>
Festa della Befana ad Agrigento, Epifania 2012
Le più importanti manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana, il giorno dell' Epifania ad Agrigento
Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana ad Agrigento, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù Bambino, e per i non credenti all'arrivo della Befana.
La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie, e l'ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole ad Agrigento. L'arrivo della si festeggia ad Agrigento organizzando, viaggi, vacanze, last minute, weekend fuoriporta per tutta la famiglia, con grandi e bambini.
Ad Agrigento, vi è comunque la tradizione di appendere le calze fuori dalla finestra in attesa che la notte tra il 5 ed il sei gennaio passi la befana a vccavallo della sua scopa a riempirle di dolci per i bimbi buoni e di carbone per i bimbi che sono stati monelli.
Dopo molti anni, è tornata a prendere vita una vecchia tradizione alla Provincia Regionale di Agrigento. La befana è ternerà a distribuire dolcetti ai bambini figli dei dipendenti. La manifestazione sarà organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dal Comitato Pari Opportunità.
Data: dal 06 gennaio 2012
La piazzetta “Elena” di Licata in provincia di Agrigento, ospiterà, nella giornata di dell'Epifania il “Mercatino della Befana”, iniziativa di beneficenza.
Artigiani e commercianti mettono sul banco i loro prodotti: dagli utensili all’oggettistica passando per i prodotti alimentari, il tutto con lo scopo di sostenere le famiglie economicamente disagiate di Licata a cui va una parte consistente del ricavato.
Data: dal 06 gennaio 2012
|