comuni italiani

Festa del Salame di Cremona IGP


Lombardia >> Provincia di Cremona


Festa del Salame di Cremona IGP ogni anno ad aprile

Torna la festa del Salame Cremona IGP, come ogni anno nel capoluogo lombardo. L'evento, in programma secondo fine settimana di ottobre, ogni anno richiama moltissimi visitatori e turisti, come nell'ultima edizione che ha visto più di 35.000 visitatori provenienti da tutto il Nord Italia e la distribuzione di 120 mila panini con salame.

L'evento avrà inizio il sabato alle ore 09:00 nella piazza della città e si concluderà la domenica, il giorno successivo, alle ore 20:00.

Festa del Salame di Cremona IGP


Come ogni anno, il Consorzio offrirà a tutti i visitatori una degustazione gratuita di pane e Salame Cremona IGP, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare un prodotto che ha raccolto nel corso degli anni, l'eredità di un intero territorio.

Nata per valorizzare un prodotto che rappresenta tutta la tipicità e la cultura del territorio, la Festa del Salame Cremona è riuscita da subito a diventare una vetrina importante per la città e per la provincia cremonese.



Degustazioni, giochi, mostre, esposizioni di mezzi storici, gite in barca sul fiume Po: il tutto a base di pane e Salame Cremona.

Tre giorni di festa per celebrare un'eccellenza cremonese, espressione della cultura delle tradizioni del suo territorio, e per promuovere la qualità dei prodotti a marchio IGP. Un successo che conferma il valore del prodotto e ne riscopre il legame naturale e indissolubile con le tradizioni e i gusti del consumatore.




Programma di massima della festa del Salame di Cremona IGP

Salame di mercato

Stand per la degustazione gratuita di pane e Salame Cremona IGP. Il personale del Consorzio sarà impegnato per tutto il fine settimana per la preparazione e distribuzione di panini con salame liberi. Uno spuntino di qualità per tutti i visitatori. Accanto alle bancarelle stand di degustazione saranno presenti per la vendita diretta del prodotto.



Il Truccabimbo

Animazione dedicata ai bambini: ogni bambino può trasformare in loro fantasia preferita, grazie alla bravura del trucco artisti Lillalalla.



Visite guidate della città

Per tutta la durata della manifestazione CRART - servizio di guida turistica per l'Arte Cremona e Turismo - sarà in vigore per condurre i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico e gastronomico.




Data: secondo weekend di ottobre

Sito ufficiale: http://www.salamecremona.it