comuni italiani

Festa del nuovo raccolto a Salussola Arro


Piemonte >> Provincia di Biella >> Comuni in Provincia di Biella

Festa del nuovo raccolto a Salussola Arro

Festa del nuovo raccolto a Salussola Arro la 2° domenica di ottobre

Un antico casale, risaie e il paesaggio tranquillo della Baraggia Biellese. In questo contesto, vivrà una giornata indimenticabile, in sella ad una mountain bike (e imparando) nella campagna di Biella, vedendo dal vivo la lavorazione del riso (in azienda) e la raccolta (risaia).

Fiera Carrettesca di Roccaverano


Passeggiate in calesse per ammirare il riso trasportati da un cavallo. Vendita prodotti tipici biellesi, e a mezzogiorno si mangia con la Grande Panissata, con la distribuzione di panissa (risotto tipico), polenta, salumi, formaggi e molto altro.

Tutto all'insegna del buonumore e dell'ospitalità della famiglia Guerrini. Vivere con gli amici una giornata all'aria aperta, in giardino o sotto una tettoia, e poi imparare come si raccolgono riso è una impagabile, soprattutto quando si possono trovare molti altri prodotti tipici di Biella, i cosiddetti "Amici del riso" , offrendo ai visitatori vino, miele, polenta, frutta e verdura, formaggi e molto altro.


La mattina e il pomeriggio visite guidate alla riseria e (solo nel pomeriggio) la raccolta, - Pedalata Risicola, sulla distanza di circa 3 km in un percorso immerso nella campagna matura d'autunno. E' possibile utilizzare la propria bicicletta oppure noleggiarla gratuitamente fino ad esaurimento. Passeggiate in carrozza e molto altro.

Durante la giornata ci sarà anche la possibilità di portare a casa, ovviamente, il prodotto principale, il riso, e assaggiarlo a mezzogiorno con il piatto tipico locale, la Panissa, una ricetta a base di riso, fagioli, pasta di salame. Tutto questo nella vera tradizione del riso e luogo pieno di buonumore e dell'ospitalità della famiglia Guerrini.




Programma della Festa del nuovo raccolto

Programma: consultare il programma definitivo su www.risoguerrini.it

dalle 9:00:
- Mercatino "Amici del Riso" interno cascina Salumi, formaggi, vini, miele, frutta e verdura

al mattino e al pomeriggio:
- Giri in Calesse
- Visite Guidate alla Riseria - La lavorazione del Riso dal vivo
- Giro-Risaie in mountain-Bike
- "Testacalda Tractor"
- Esposizione e dimostrazione Vecchie e nuove macchine e attrezzi agricoli

dalle ore 12.00:
- Pranzo sull'Aia
- Distribuzione di Panissa, polenta concia, formaggi, salumi e prodotti tipici locali numerosi posti a sedere sotto i gazebo, altrimenti si mangia come una volta sulle balle di paglia di riso.

alle 14:30:
In Risaia per la raccolta - tutti in risaia per vedere la raccolta del riso

alle 16:30:
- Corsa delle Mondine
- Corsa a piedi (2 Km) non competitiva in abiti da Mundin-a o da Padrun

alle 17:30:
- Panissata Finale di fine giornata





Data: seconda domenica di ottobre

Info: http://www.risoguerrini.it