Festa del Cotechino e Grande Fiera d'Agosto


Emilia Romagna >> Piacenza

Festa del Cotechino e Grande Fiera d'Agosto a Pianello Val Tidone


Piacenza

Festa del Cotechino e Grande Fiera d'Agosto a Pianello Val Tidone dal la terza settimana di agosto

Da oltre 40 anni si ripete a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze e dei prodotti del maiale che in Val tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione stretta con il Centro Sociale Anziani di Pianello V.T. si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Un menù all'insegna della piacentinità anche con Pisarei e Fasò e altro.

Le migliori orchestre per garantire buona musica e divertimento animeranno il centro storico del paese durate tutte le giornate della manifestazione a cui seguirà la Grande Fiera d'Agosto.


Un'occasione per tutti i buongustai di conoscere e apprezzare i prodotti tipici e i vini DOC piacentini, salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da Valtidonesi. Un'oppurtunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere e apprezzare queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio per poter ritornare ad acquistarle.

Per tutta la giornata di Domenica Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino e vino bianco. Per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficienza, mercato, luna park e tanto altro.