comuni italiani

Ferragosto a Viterbo


Ferragosto in Italia >> Ferragosto nel lazio


Ferragosto 2017 a Viterbo

Ferragosto a Viterbo, tutti gli eventi del 15 agosto a Viterbo.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Viterbo. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Viterbo ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Viterbo

 

Festa dell'Assunta di Bagnoregio : il 15 Agosto festeggiamenti in onore dell'Assunta in Frazione Castel Cellesi mentre il 23 Agosto festeggiamenti in onore di S. Ildebrando con fiera di merci varie, spettacoli e fuochi pirotecnici.


Festa della Madonna di Saiano a Torriana: il 15 agosto verrà riproposta una manifestazione ricca di avvenimenti sacri tutti svolti intorno al caratteristico e suggestivo santuario che domina la Valmarecchia. Ingresso gratuito


Sagra della Pappardella al Cinghiale a Gemmano: dal 12 al 15 agosto in vetta ad uno dei più belli e panoramico colle del nostro entroterra, si svolge la frenetica sagra delle pappardelle al cinghiale, una manifestazione ricca di iniziative: musica romagnola con orchestre di alto livello ed inoltre mostre fotografiche, mercatino, giochi popolari. Per gli amanti del buon bere e del buon mangiare non mancheranno stands gastronomici sia con il venerato vino rosso, sia con le succulenti papparde


Sagra della Lenticchia Onanese: Dal 11 al 15 Agosto si tiene la Sagra della Lenticchia, organizzata dalla Pro Loco Onanese, che si svolge per la valorizzazione del pregiato legume locale. E' sicuramente la manifestazione più importante del paese ed è ormai diventata una delle sagre più rappresentative dell' intera provincia di Viterbo. Il tipico e prelibato prodotto onanese, cucinato secondo le antiche ricette tradizionali, occupa il posto d'onore sui deschi allestiti all'aperto.


Sagra della lumaca a Graffignano: a Graffignano, in provincia di Viterbo nei giorni 11-12-13-14 e 15 agosto si svolgerà la Sagra della Lumaca. La degustazione di gustosissime lumache cucinate secondo le antiche ricette tipiche dell'alta Tuscia e non solo, sarà accompagnata da ottimi vini del comprensorio la Strada dei Vini dell'Alta Tuscia, inoltre il ricco menù prevede carni alla brace, umbrichelli all'aglione, dolci tipici e tanto altro.


Sagra degli Gnocchi a San Lorenzo Nuovo: La sagra che si svolge nella settimana di ferragosto, rappresenta per gli abitanti di San Lorenzo Nuovo e per quelli dei paesi limitrofi, un' occasione da non perdere. La bellissima piazza del paese costituisce uno scenario meraviglioso per la moltitudine di persone che occupano gli oltre 500 tavoli appositamente allestiti sotto i confortevoli gazebo. E che dire del mangiare! Non ci sono parole per descrivere gli ottimi gnocchi nelle loro 4 varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto! Viene I' acquolina in bocca soltanto a pensare alle squisite salsicce, alle croccanti palatine e ai fagioli con le cotiche, alla trippa, al prosciutto e melone!!



 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.