comuni italiani

Ferragosto a Udine


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Friuli Venezia Giulia


Ferragosto 2017 a Udine

Ferragosto a Udine, tutti gli eventi del 15 agosto a Udine.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Udine. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Udine ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Udine



Festeggiamenti di Sant' Antonio a Latisana: La tradizionale sagra di Sant'Antonio della frazione di Pertegada, propone i primi 15 giorni di agosto buona musica, grazie alla presenza di note orchestre, forniti chioschi enogastronomici, una ricca pesca di beneficenza curata dalla parrocchia, e la "Ferragostana", marcia podistica organizzata dall'Avis, alla quale partecipano numerosi turisti stranieri. Per tutto il periodo dei festeggiamenti i fornitissimi chioschi serviranno grigliate di carne alla brace, tipico frico friulano, pastasciutte, formaggio alla piastra con polenta furlane, fritture di pesce e pregiati vini delle nostre zone


Il Palio di San Donato a Cividale del Friuli: L'iniziativa ricorda l'antico palio che si svolgeva in occasione delle festività di San Donato (21 Agosto), patrono della città, quando venivano organizzati vari tornei tra arcieri, balestrieri e in seguito archibugieri, in rappresentanza dei borghi cittadini o di altre città e castelli. A queste si aggiungevano corse a piedi e a cavallo, con una cornice di intrattenimenti di vario tipo. Secoli dopo, gli stessi tornei vengono effettuati nelle piazze cittadine, con il contorno di spettacoli di strada, concerti ed eventi vari; la città rivive così l'atmosfera festosa dei tornei medievali. La caratteristica manifestazione è un fastoso corteo di nobili, dame, armigeri, cavalieri, balestrieri, notabili, arcieri, preti, frati e numerose altre figure, vestite con degli splendidi costumi medievali che riproducono fedelmente gli abiti dell'epoca. Il tutto è accompagnato da musiche che richiamano alla mente antiche melodie e suoni tipici del Medioevo.



Sagra di San Rocco ad Ampezzo: Tradizionali festeggiamenti del Santo Patrono della caratteristica frazione di Voltois, con musica giochi popolari, organizzati dai vivaci abitanti e tante specialità gastronomiche il 15 e 16 agosto di ogni anno.



Festa dell'aglio di Resia : Festa religiosa più importante della Val Resia il 15 agosto. In mattinata nella Pieve di Santa Maria Assunta Santa Messa Solenne, nel pomeriggio la processione della Vergine. Fuori dalla chiesa, in piazza Tiglio si anima un piccolo mercato.



Sagra di san Rocco a Lauco: Sagra di paese che si svolge ogni anni nel weekend a cavallo di ferragosto con degustazione di piatti tipici e musica locale. S. Messa e processione col Santo Patrono (San Rocco). Mercatino con degustazione di piatti tipici a base di cinghiale e non solo.



 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.