comuni italiani

Ferragosto a Teramo


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Abruzzo


Ferragosto 2017 a Teramo

Ferragosto a Teramo, tutti gli eventi del 15 agosto a Teramo.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Teramo. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Teramo ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Teramo

Lancio di Piatti a Castelli: Una tradizione antica da far rivivere ogni anno nella patria delle ceramiche. Dalle ore 15,30 Lu rempezz, la merenda dei tempi antichi con scrippelle, peperoni e pomodori. Il tutti servito su un piatto di Castelli omaggio. E' la simpatica usanza nata, forse, tra le due guerre, quando Castelli produceva una gran quantità di piatti e stoviglie. Per gioco e per diletto, gi artigiani presero a cimentarsi, quali novelli scoboli, nella gara del lancio dei piatti dallo "steccato", il bastione in pietra ad archi sovrapposti che sostiene l'abitato e che si affaccia sul fiume Leomogna da un'altezza di circa 60 metri. Naturalmente erano usati piatti venuti male in produzione e l'abilità consisteva nel lanciarli con forte moto rotatorio, verso il basso e nel conquistare la massima distanza al di là del torrente. Per i turisti è stata istituita da parecchi anni la "Gara del lancio del piatto", che si svolge nel pomeriggio del 15 agosto di ogni anno ed è dotata di premi.


Festeggiamenti in Onore di Santa Maria Assunta in cielo a l'Aquila e Teramo:in tutto il mondo in onore di Santa Maria Assunta in Cielo: la festività del 15 Agosto per la Chiesa e il popolo di Dio in Abruzzo. L'Assunzione di Maria è un'anticipazione della resurrezione della carne. Da Santa Maria di Ronzano di Castel Castagna a Silvi Marina, da Castelli a Giulianova, tra sacro e profano. Feste e fiere fanno da cornice al Ferragosto aprutino insieme ai nostri fratelli Aquilani: un'occasione d'oro per conoscere i tesori del nostro territorio. Negli scritti di san Massimiliano Kolbe c'è un brano bellissimo, a tratti struggente, col quale il santo vuole rassicurare l'umanità sull'amore che ci porta la Madonna. E' Ferragosto, è la festa dell'Assunta, la festa della Madonna assunta in Cielo in anima e corpo. Ricorrenza liturgica cattolica ed ortodossa da non confondere però con la Dormizione di Maria. L'Assunzione di Maria è festeggiata da 60 anni nel calendario cattolico il 15 agosto e nella stessa data la Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano la festa della Dormizione di Maria. Laicamente il 15 agosto coincide con il culmine delle ferie per milioni di lavoratori italiani che preferirebbero il meno costoso mese di Luglio. Si rinnova il 15 Agosto di ogni anno in tutto il mondo cristiano-cattolico il tradizionale appuntamento. Per i tantissimi fedeli della provincia di L'Aquila e di Teramo, un appuntamento assolutamente da valorizzare. Sono 24 ore "speciali" nelle quali il fedele chiede a Dio onnipotente ed eterno che ha assunto alla gloria celeste, in corpo ed anima, l'Immacolata Vergine Maria, Madre del tuo Figliolo, di concederci di essere sempre protesi verso le cose celesti, onde meritare di essere partecipi della sua gloria.


Festa di Santa Maria Assunta a Roseto degli Abruzzi: Dal 12 al 15 agosto, a Roseto degli Abruzzi si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta. Tra gli eventi ricordiamo la tradizionale Processione sul mare della statua di S. Maria Assunta, processione per le vie cittadine e poi sulle barche della Cooperativa Pescatori di Roseto degli Abruzzi, solenne celebrazione della S. Messa, presieduta dal Vescovo di Teramo-Atri, grande spettacolo pirotecnico sul mare


Palio del Barone a Tortoreto: I rioni Terravecchia e Terranova si contendono il Drappo e rinnovano la disfida del 16 agosto. Il plauso del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi che invia un telegramma al Sindaco Generoso Monti, per il pieno successo dell'iniziativa culturale. Quest'anno ci sarà maggiore afflusso di turisti. Bus navetta gratuiti dal Lido al Centro Storico. E' prevista la partecipazione del Premio Italia Medievale, evento di assoluto prestigio per tutti. Al desco delle sontuose portate, dame e cavalieri, armigeri, ancelle, giullari, fachiri e danzatrici, animano giochi sempre inediti e sfavillanti. Capitano del Popolo sarà il Sindaco Generoso Monti che con la Giunta comunale aprirà il corteggio storico per far rivivere i fasti dell'Anno Domini 1234 insieme ai fratelli Aquilani nostri ospiti. I rioni Terranova (rappresentato sul Drappo dalla tortora) e Terravecchia (corvo) rinnovano la disfida del 16 agosto. Chi vincerà il Palio del Barone?




 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.