comuni italiani

Ferragosto a Roma


Ferragosto in Italia >> Ferragosto nel lazio


Ferragosto 2015 a Roma

Ferragosto a Roma, tutti gli eventi del 15 agosto a Roma.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Roma. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Roma ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Roma

 

Ferragosto a Roma eventi:

- Presso Parco di San Sebastiano per Roma Vintage 2012, si terrà un concerto con musica dal vivo ma vi aspetta anche un tuffo nel passato con mercatini, esposizioni e aree atrezzate.

- Il 14 agosto presso la magnifica Piazza di Spagna, per la rassegna “Aspettando Ferragosto” vi sarà il concerto con famosi tenori, soprani e maestri al pianoforte, dopodichè per festeggiare l’arrivo di Ferragosto vi sarà lo spettacolo pirotecnico.


Sagra degli Gnocchi a Canterano: per i visitatori Stand enogastronomici con prodotti tipici tra i quali gnocchi salsiccce bruschette e fritti misti. Il vino sarà offerto dagli organizzatori.


Ferragosto Morlupese: Il Ferragosto a Morlupo coincide con i festeggiamenti in onore dei SS. Patroni: S.Maria Assunta, S.Rocco e S.Liberato. E' quindi tradizione abbinare i due avvenimenti ad un lungo periodo di manifestazioni: teatro, musica, danza, cinema, eventi sportivi e d'arte. Al centro, i momenti religiosi, che ruotano intorno alle processioni che portano per le vie principali e le piazze di Morlupo alcuni arazzi ed effigi dei Santi, caratteristicamente addobbati, seguiti da spari di mortaretti e fuochi artificiali. Tra le iniziative della nuova Pro-Loco di Morlupo, il cui direttivo è stato eletto lo scorso giugno, da segnalare, il 16 agosto, il ritorno della rievocazione storica e dei "giuochi a cavallo" ("Stella dell'Assunta") e la tradizionale consegna dell'antico Palio, dipin to ogni anno da un'artista locale


Ferragosto Torritano a Torrita Tiberina: Il Ferragosto Torritano rappresenta il momento più atteso dell'anno per i residenti e quanti tornano appositamente a trascorrerlo assieme agli amici e parenti.Torrita Tiberina è un piccolo ma delizioso paese situato sulle colline della Sabina romana e si affaccia sulla Valle del Tevere. La Solennità dell'Assunzione della B.V. Maria e successivamente della Festa di San Rocco si svolgono tra riti religiosi ed intrattenimento, spettacoli musicali in quattro giornate, con la presenza di uno stand gastronomico funzionante per tutto il periodo delle festività. Degustazioni di vini locali, i piatti genuini e tipici della cucina torritana, semplici ma gustosissimi. Il menù viene preparato da cuochi che prestano gratuitamente la loro opera, gli ingredienti sono tutti accuratamente selezionati, come per gli gnocchi alla sabinese e gli stringozzi con la salsetta;mentre per i secondi si prediligono animali provenienti da bestiame controllato, certificato ed allevato nelle zone limitrofe, gli arrosti cotti sulle braci. Le funzioni religiose, le due processioni e le sante messe riconducono il tutto ad una dimensione più spirituale, di devozione molto sentita da parte della popolazione


Sagra Dei Sagnozzi di Riofreddo: Stands gastronomici con sagnozzi (pasta fatta a mano tipica di Rifreddo), carni alla brace, arrosticini di pecora, porchetta, bruschette, dolci fatti in casa e prodotti tipici. Con pochi euro, è possibile acquistare un menù completo comprendente primo piatto, salsiccia di maiale, bruschette e bibita.


Palio di Sant'Agapito a Palestrina : Il patrono del comune di Palestrina è Sant'Agapito e viene festeggiato il 17, 18 e 19 agosto, con un grandioso Palio ed altre manifestazioni religiose e di spettacolo


Festa d'Estate a Marino: Tradizionale appuntamento con la "cocomerata" durante la quale saranno distribuite, in Via Marcantonio Colonna, circa quindici tonnellate di anguria fresca.




 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.