comuni italiani

Ferragosto a Rieti


Ferragosto in Italia >> Ferragosto nel lazio


Ferragosto 2017 a Rieti

Ferragosto a Rieti, tutti gli eventi del 15 agosto a Rieti.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Rieti. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Rieti ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Rieti


• Festa dell'Assunta a Montebuono

Un calendario ricchi di eventi è stato previsto per Montebuono in questo mese di agosto 2012. Il Presidente della Pro Loco, Fiorenzo Francioli, in piena sinergia con l’amministrazione comunale e con le altre associazioni culturali del territorio nonché con il parroco Don Enzo Cherchi, ha predisposto per tutto il corrente mese una serie di manifestazioni che vanno dal religioso al culturale, dal ludico allo sportivo, dall’artistico all’artigianato, dall’utilizzo del tempo libero alla sana cucina fatta dei tipici prodotti locali.

Come di consueto il giorno di ferragosto si celebrerà la festa della Madonna dell’Assunta con la tradizionale e suggestiva processione nella quale i volontari porteranno a spalla la statua lignea della Vergine. Il tutto sotto la scintillante coreografia dell’artistica illuminazione curata dalla ditta Angelo Ferella dell’Aquila per poi concludere il ferragosto montebuonese con l’ormai storico spettacolo di fuochi artificiali realizzato dalla Pirotecnica San Barnaba srl.



• Ferragosto Amatriciano

Grandi Eventi nel cuore della Laga. Un ferragosto all'insegna dei grandi eventi ad Amatrice con spettacoli per tutti i gusti e per tutte l'età. Un livello qualitativo di alto spessore che arricchisce il già nutrito programma estivo amatriciano che culminerà con la storica Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana.


• Sagra dell'Arrosticino a Colle di Tora

Ha lo scopo di far assaporare a coloro che ancora non lo conoscono il gustoso prodotto fatto solo con carne ovina, condita con sale, pepe e cotta con cura su appositi contenitori, da personale ormai qualificato. Viene sposato con vino rosso servito in bicchieri e pane casareccio. A Colle di Tora, la predetta sagra è ormai una tradizione che va avanti da tanti anni ed ogni anno, la presenza di turisti è sempre maggiore. Si svolge nella caratteristica e panormica Piazza Borghese sul Viale del Lungo Lago, rallegrata da musica dal vivo, alle ore 12.30 apertura stand gastronomico.



• Sagra del Turchetto a Belmonte in Sabina

Forma romboidale, preparato con farina, nocciole e miele, cotto al forno. La manifestazione si inserisce nell'ambito di un più ampio contenitore rappresentato dalla Festa dell'Assunta e, pertanto, caratterizzata da un programma articolato che prevede, accanto alle celebrazioni religiose, numerose iniziative culturali e ricreative, oltre agli appuntamenti gastronomici che consentono di gustare tutta la varietà dei prodotti tipici della cucina locale a cominciare dalle fregnacce, che possono essere considerate il vero simbolo della tavola sabina. Un tempo questi caratteristici dolci venivano preparati con biscotti, torte e paste che fatte indurire, venivano successivamente triturate fino ad ottenere una sorta di farina che impastata dava luogo al turchetto. Con la festa si valorizza un prodotto eccellente ed una tradizione paesana antica



• Sagra delle Sagne Scandrigliesi a Scandriglia

Appuntamento con una sagra tradizionale, la cui prima edizione risale al giugno '86. Grandissima festa popolare, con degustazione di specialita' locali, prodotti tipici e serata musicale danzante. Le "sagne" (fettuccine) sono una specialita' di pasta all'uovo, confezionate a mano dalle donne del posto, vengono condite con sugo cucinato secondo l'antica ricetta.

Le "sagne" sono accompagnate da bruschetta con l'olio extra vergine di Scandriglia e vino locale. Vi aspettiamo, siamo a pochi passi da Roma e Rieti, nel cuore della sabina, nella splendida cornice del Parco dei Monti Lucretili

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.