comuni italiani

Ferragosto a Ravenna


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Emilia Romagna


Ferragosto 2017 a Ravenna

Ferragosto a Ravenna, tutti gli eventi del 15 agosto a Ravenna.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Ravenna. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Ravenna ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Ravenna



Festival Internazionale di Musica d'Organo

Un evento di alta qualità di che si svolge ogni lunedì sera e che vede ogni anno la partecipazione dei migliori organisti italiani ed europei. Oltre alla musica eseguita con l’antico organo della chiesa, si possono ammirare i mosaici bizantini patrimonio dell’umanità. Ogni anno dal 20 luglio e per tutto agosto presso la Basilica di San Vitale.

Il Festival Internazionale di Musica d'Organo, si svolge nella Basilica di San Vitale a Ravenna dove, oltre alla musica eseguita con l'antico organo "Mascioni" della chiesa, si possono ammirare i mosaici bizantini patrimonio dell'umanità.

E' un evento di alta qualità che continua ad ospitare organisti di fama internazionale e giovani eccellenti vincitori di importanti concorsi, ma soprattutto propone l'organo e la sua tradizione musicale, ricca e di lunghissima storia.

Strumento colto, ma anche strumento popolare, l'organo è sentito vicino dalla gente attraverso la musica di chiesa; a Ravenna viene valorizzato soprattutto in questa rassegna concertistica estiva serale, realizzata dall'Associazione Polifonica Adone Zecchi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune.




Sagra del Buongustaio di Faenza

A Reda, tre minuti da Faenza, sette giorni di festa all'insegna della buona cucina e del divertimento con una particolare attenzione al prezzo. Se decidete di venirci a trovare non spaventatevi per la fila quando arrivate allo stand gastronomico, poiché una collaudata organizzazione è in grado di farvi accomodare a tavola in tempi molto ridotti. Certi, quindi, di spendere al meglio i vostri soldi potrete gustare ottimi piatti accompagnati da fiumi di buon vino. A Reda, infatti, il centro della festa resta comunque il ristorante con cucina romagnola e pasta fatta a mano come hanno potuto verificare tutti i clienti che ci sono venuti a trovare lo scorso anno. Come lo scorso anno la prima sera collaboreremo con associazioni di volontariato alle quali si devolverà l'utile della serata.




Palio della Voga di Cervia

Si apre la settimana della Voga, il giorno dopo ferragosto che precede il mitico Palio dei mosconi rossi Sul porto canale, una settimana di iniziative che vanno dalla scuola di voga dedicata ai più piccoli alle dimostrazioni dei cani terranova addestrati al soccorso in mare, fino ad arrivare alla sfida fra bagnini, che prevede un Palio Rosa per la categoria femminile. Incontri con autori, la scuola di voga per i più piccini, intrattenimento e sapori di romagna precedono la kermesse dei mosconi rossi.




Festa della Madonna di Sulo a Ravenna

La settimana di ferragosto dal 1618 tante persone sono attirate dalla Sacra Immagine della Vergine di Sulo che dona grazie e benedizioni (molte mamme chiedono il dono della vita e di un parto sereno). Da diversi anni un gruppo di giovani ed adulti offre una semplice ma preziosa occasione d'incontro con la Festa della Madonna di Sulo. A pochi chilometri dal mare, Filetto è un piccolo paesino accogliente nell'entroterra Ravennate a pochi minuti da Ravenna,Forlì e Faenza Il giorno di Ferragosto (e dè dla Festa), inizia molto presto, con le Sante Messe ogni ora a partire dalle 5.15 fino alle 11.15 (la chiesa è sempre piena)! Alle 12.30 apre lo Stand Gastronomico con menù tradizionale. La Festa si conclude alla sera quando si riapre lo Stand Gastronomico, con i profumi e sapori dei nostri piatti tipici, tanta buona musica e allegria. Ogni sera della festa lo Stand Gastronomico apre dalle ore 19,30 e alle 21,30 uno spettacolo sempre diverso.







 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.