comuni italiani

Ferragosto a Massa Carrara


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Toscana


Ferragosto 2017 a Massa Carrara

Ferragosto a Massa Carrara, tutti gli eventi del 15 agosto a Massa Carrara.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Massa Carrara. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Massa Carrara ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Massa Carrara


Sagra del lardo

Nella terza domenica dopo il ferragosto a Colonnata si tiene la "Sagra del lardo". Colonnata è un paesino sito ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa Carrara. Il lardo è un salume caratteristico di Colonnata che un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro. Questo particolarissimo salume si ottiene utilizzando solo maiali maschi la "Sagra del lardo : un occasione per venire in questo paese adagiato ai piedi della Apuane a gustare il prelibato salume, visitare le numerose cave che biancheggiano sui pendii delle montagne o ad acquistare ricordini nei numerosi negozi che si trovano lungo la strada che conduce al paese. il paese di Colonnata è di origine romana e il nome stesso deriva dal fatto di essere nato come colonia, abitato da coloro che lavoravano alle cave: in paese non si può entrare con l'auto che va, invece, parcheggiata nei due piazzali posti all'ingresso del centro abitato; le vie sono, infatti, molte strette, ripide, passano sotto caratteristici archi e raggiungono il punto più alto nel luogo ove è posta la chiesa che risale al XII sec e dove si trova il monumento al cavatore;

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.