comuni italiani

Ferragosto a Imperia


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Liguria


Ferragosto 2015 a Imperia

Ferragosto a Imperia, tutti gli eventi del 15 agosto a Imperia.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Imperia. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Imperia ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Imperia


Palio del Mare Città di Imperia 2015

La manifestazione si svolgerà a ferragosto nello specchio acqueo antistante la banchina del porto turistico di Porto Maurizio- Calata Anselmi.

Il Palio è la rievocazione storica, nelle tradizioni e costumi delle antiche repubbliche marinare, della sfida tra i diversi rioni della città. Propone in chiave ludica le antiche rivalità tra Oneglia e Porto Maurizio, tramite lo svolgimento di una gara, ad eliminazione diretta, tra imbarcazioni chiamate “ gozzi “, sulle quali prenderanno posto, a turno, i rappresentanti dei vari rioni della città, con l’intento di far cadere in acqua il lanciere avversario ;

Sono ammessi a partecipare equipaggi formati da cinque elementi, più due riserve ( tre vogatori, un timoniere ed un lanciere ), in rappresentanza dei rioni cittadini che ne faranno richiesta entro il giorno 30 giugno.

La prova sportiva sarà accompagnata da altri eventi collaterali, che faranno parte integrante dell’intera manifestazione: la cerimonia di giuramento e la benedizione delle barche ed equipaggi previsti nella mattinata e la sfilata del corteo storico, in programma nella tarda serata , con la partecipazione di tutti le squadre ammesse al Palio e di una rappresentanza di borghigiani.

Il Palio 2015 intende ricordare e celebrare, su specifica segnalazione che dovrà pervenire da parte dei borghi partecipanti, due personaggi illustri legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni marinare e marinaresche di Oneglia e Porto Maurizio, ai quali spetterà l’onore di partecipare a tutti gli eventi inseriti nel programma ed in particolare custodire lo “ stendardo del Palio “, chiudere il “ corteo storico “ e premiare l’equipaggio vincitore.

Le imbarcazioni utilizzate per il Palio (due) sono fornite dal Comitato Organizzatore ( Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi ) e avranno le medesime caratteristiche, al fine di offrire pari opportunità ai diversi contendenti ed ospiteranno a turno i componenti (cinque) di ogni rione.

Ogni imbarcazione avrà sistemato a poppa un “ castello “, sul quale prenderà posto il lanciere di turno, dotato della lancia opportunamente ricoperta e protetta in punta, di un giubbino colorato protettivo che avvolge il corpo e di un caschetto .

Le lancie ed i giubbini (quattro), saranno fornite dall’organizzazione. La cerimonia di premiazione verrà effettuta a conclusione delle prove in acqua, previste per le ore 23,00, alla presenza dei “ Signori di Oneglia e Porto Maurizio” e delle Autorità civili e militari della città.

Ogni equipaggio dovrà essere presente con un proprio rappresentante, in divisa, munito dello scudo di rappresentanza

Il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi promuoverà un “ premio speciale “, da assegnare al gruppo ( equipaggio e figuranti ) che, a suo insindacabile giudizio, ha interpretato al meglio lo spirito della manifestazione, tenuto conto del comportamento dei propri borghigiani durante la sfilata storica, della divisa di gara indossata dall’equipaggio e dell’atmosfera e partecipazione che avrà saputo creare per la migliore riuscita del Palio.