comuni italiani

Ferragosto a Chieti


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Abruzzo


Ferragosto 2017 a Chieti

Ferragosto a Chieti, tutti gli eventi del 15 agosto a Chieti.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Chieti. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Chieti ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Chieti


Sagra delle 'Ndrocchie a Cupello: Il 17 agosto a Cupello, dalle ore 20,00, si svolge la 19^ sagra "delle 'ndrocchie", tipo di pasta all'uovo fatta a mano di forma simile a spaghetti molto spessi. Le 'ndrocchie vengono condite con sugo di carne mista preparato secondo la tradizionale ricetta cupellese. La serata e' allietata da complessi musicali. A conclusione, spettacolo pirotecnico



Palio dei Giochi Antichi a Rosello: Il 17 agosto la corsa con il cerchio,che i nostri nonni chiamavano "la tunnarell",il gioco della pignata,la corsa con i sacchi,la ruzzola....sono solo alcuni dei tanti giochi che animeranno per tre intensissimi giorni lo spirito folkloristico e agonistico nei vicoli di Rosello .Le squadre iscritte al Palio dei Giochi Antichi si sfideranno l'una contro l'altra nei giochi tradizionali che si praticavano una volta in paese,con il coinvolgimento proprio di tutti,dai più piccoli apprendisti-atleti ai più anziani,i saggi del Palio. Più di 100 contese all'ultimo respiro per vivereun'esperienza divertente ed appassionante e per promuovere la conoscenza e la diffusione specie tra le generazioni più giovani di giochi ed usanze che affondano le loro radici nel passato e nella vita di una volta dei nostri paesi.



Sagra della pecorara a Furci: Evento del 13 agosto dedicato alla valorizzazione di un piatto simbolo della cultura contadina e pastorale. La carne ovina sarà cotta con salsa di pomodoro e insaporita da spezie varie, nelle tradizionali pentole di rame, "la callare", alimentate dal fuoco vivo. A fare da contorno a questa gustosa serata ci saranno musica, balli e animazione.



Sagra della Ventricina: la sagra della ventricina di Guilmi è una vera e propria festa di popolo, un grande momento di partecipazione di questo centro del vastese. La festa si svolge in piazza all'insegna dell'allegria e del buon umore allietata da musica folkloristica, canti e balli popolari. Oltre alla squisita ventricina si possono degustare anche vino cotto e dolci tipici



Fieragosto a Palombaro: Un percorso nel centro storico del paese, attraverso sapori, profumi e mestieri di una terra che ha saputo conservare e far tesoro del proprio passato. Gli artigiani intervengono per esporre i loro prodotti e illustrare le loro tecniche. Un momento aggregativo per cittadini e turisti che si riversano nelle le vie del centro storico, per godere di una piacevole serata estiva sotto le stelle



Sagra Dell'Agnello Alla Brace a Roccaspinalveti: Degustazione del prodotto tipico locale che è l'Agnello il quale viene allevato dai pochi pastori rimasti nel paese, ed ogni anno dal 1975 c'è la ricorrenza della sagra.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.