comuni italiani

Ferragosto a Bari


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Puglia


Ferragosto 2017 a Bari

Ferragosto a Bari, tutti gli eventi del 15 agosto a Bari.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Bari. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A Bari ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a Bari


Festa Patronale di San Cataldo a Corato (BA), 22 - 23 - 24 agosto: San Cataldo: il santo irlandese che salvò Corato dalla peste. E per rendergli grazie i coratini da circa sei secoli lo festeggiano per tre giorni alla fine del mese di agosto: la città si ferma e si veste a festa per ricordare l'evento che vide la città venir fuori da uno dei più difficili momenti della sua storia.


Sagra degli gnumerèdde suffuchète: la rinomata “Sagra degli gnumerèdde suffuchète”, ogni anno allieta l’estate locorotondese diventa fulcro dell’enogastronomia locale. Quest’anno l’evento si terrà domenica 7 agosto a partire dalle ore 20:30 lungo via Nardelli. Il piatto tipico, prelibatezza della cucina povera ed emblema della tradizione locale, ha rappresentato la Puglia al Festival del Gusto dei Borghi più belli d’Italia (Ciborghi), tenutosi dal 14 al 17 luglio scorsi ad Offida nelle Marche. Esso si contraddistingue per i pochi ma genuini ingredienti: : stomaci di agnello (trippa), legati con budello e cotti nel brodo con prezzemolo, carote e abbondante cipolla. In occasione della sagra esso potrà essere degustato insieme alle tipicità locali cotte al fornello, il tutto accompagnato da gustoso pane casereccio e pregiato vino bianco D.O.C. di Locorotondo. A rendere la serata ricca di fascino e cultura contribuirà la via che ospiterà la manifestazione: via Nardelli, conosciuta come “lungomare”, e caratterizzata da un’incantevole vista panoramica sulla Valle d’Itria e dalla facciata prospettica ricca di “cummerse”, le tipiche abitazioni del centro storico locorotondese. Organizzatrice dell’evento, sin dalla prima edizione, è l’Associazione turistica “Pro Loco Locorotondo”, in collaborazione con ristoratori e macellai locali. Essa sarà lieta di accogliere ed accompagnare cittadini e visitatori lungo un percorso eno-gastronomico all’insegna della tradizione e della storia, per soddisfare le esigenze e i gusti di coloro che amano le tipicità della nostra terra.


Festa Sant'Oronzo a Turi: L'Amministrazione Comunale di Turi ha il piacere di presentare il Progetto "Le Vie Oronziane - I segni di Sant'Oronzo nel Mediterraneo". E' un progetto proposto, attuato e finanziato dal Comune di Turi, dalla Regione Puglia e dallo sponsor ClioCom di Lecce. L'iniziativa promuove studi e ricerche tesi a ricostruire "Le Vie Oronziane" e propone la creazione di un percorso culturale e religioso. L'idea progettuale prevede il coinvolgimento di studiosi di rilievo nazionale e locale in possesso di dichiarate competenze in ambito artistico, archeologico, archivistico, topografico e antropologico. Il programma prevede un calendario di eventi che prenderà il via dal 15 Agosto, giorno in cui si aprono i festeggiamenti in onore di Sant'Oronzo



 

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.