comuni italiani

Ferragosto a L'Aquila


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Abruzzo


Ferragosto 2017 a L'Aquila

Ferragosto a L'Aquila, tutti gli eventi del 15 agosto a L'Aquila.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a L'Aquila. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.



Ferragosto



A L'Aquila ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.













Eventi del Giorno di Ferragosto a L'Aquila


Infiorata dell'assunta ad Ortona dei Marsi: Anche l'Infiorata ormai fa parte della tradizione ortonese. Si tratta della realizzazione di uno splendido tappeto colorato su cui il giorno di Ferragosto passa la statua della Madonna Assunta trasportata dalle donne. Un evento suggestivo che raduna giovani, meno giovani, bambini e appassionati di questa arte. Si lavora intensamente dalla mezzanotte del 14 fino alla mattina del 15 agosto, con l'assistenza premurosa di persone che distribuiscono bibite, the, caffè e penne all'arrabbiata alle 4 del mattino.


Sagra della Salsiccia di Tagliacozzo: Da molti anni a ferragosto a Gallo si festeggia con la sagra della salsiccia. Dalle 18.00 si inizia a mangare e bere (Panini con salsiccia, bistecche, pancetta, vino e tutto il resto) e si continua con musica dal vivo e balli di gruppo. Veniteci a trovare e non ve ne pentirete



Sagra della Scoppa a Roccaraso: Pietransieri, borgo montano (frazione di Roccaraso) offre in estate diverse manifestazioni e sani momenti di svago. Tra questi un appuntamento ricorrente, da non perdere, è la "Sagra della Scoppa", che propone antichi piatti della cucina locale tradizionale e spiedini di pecora cotti alla brace. La degustazione, che inizia dal pomeriggio e prosegue fino a tarda serata, è rallegrata da spettacoli e concerti



Festa di San Rocco a Castel di Sangro: Roccacinquemiglia (frazione di Castel di Sangro), un piccolo borgo arroccato - come nido d'aquila in alto - che guarda lo scorrere del fiume Sangro verso la valle, la mattina del 16 agosto festeggia il suo Santo protettore. Alle ore 11.00: messa solenne e processione del Santo, banda e botti. Nel pomeriggio giochi popolari dal sapore antico come il tiro alla fune, la corsa dei sacchi e il palo della cuccagna. In serata spettacolo musicale in piazza.



Il Palio delle Torri a Celano il fine settimana dopo ferragosto: Celano, nel XIII° sec., era governata dal Conte Tommaso da Celano discendente dei Conti dei Marsi, in quest'epoca Celano, visse un periodo di grande prosperità, il suo popolo, diviso in quattro contrade, usava sfidarsi una volta l'anno a "singolar tenzone" per contendersi la supremazia della città.Oggi, nella rievocazione storica, si può assistere al confronto delle quattro fazioni (Torre del Falco, dell'Aquila, dell'Orso, e del Lupo) per l'assegnazione del cavallo e del cavaliere. Durante le due giornate della manifestazione, si assisterà al passaggio per le vie cittadine, del corteo storico, con sbandieratori, chiarine e tamburini, in serata poi, si terrà un grande banchetto in stile medievale cui seguiranno spettacoli di arte varia ed in chiusura, fuochi pirotecnici.



Festa in onore di Maria SS. Addolorata a Montereale: La tradizionale festa patronale di Aringo si terrà anche quest'anno durante il primo fine settimana dopo ferragosto. Organizzata dall'associazione Aringo Club, si preannuncia piena di sorprese e nuove iniziative. Ricco il calendario degli appuntamenti per grandi e bambini con tornei, giochi popolari, musica ed eventi di ogni genere.



 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.