Festa del Marrone a Chiusa di Pesio

La rassegna gastronomica dedicata al succulento Re di Chiusa di Pesio, il marrone, è un’appuntamento che si ripete ormai da quindici anni. Un evento che fin dalla prima edizione ha avuto come filo conduttore la tradizione gastronomica e culinaria della Valle di Pesio, condito con una buona dose di divertimento, amicizia e gioco di squadra.

Se infatti da un lato ogni edizione ha attirato sempre più visitatori e degustatori, non si può non sottolineare come nel corso di questi anni decine e decine di volontari abbiano sempre dato il proprio contributo, per far funzionare la macchina organizzativa di una manifestazione dove il lavoro di gruppo riveste fondamentale importanza: i nostri sempre più numerosi volontari ci premettono di crescere di anno in anno!

 

E con orgoglio quindi che la Pro Loco di Chiusa di Pesio presenta questa edizione della Festa del Marrone, preceduta anche quest’anno dalla partecipazione degli organizzatori alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo.

 

Auguriamo a tutti coloro che accorreranno a Chiusa di Pesio di trascorrere piacevoli momenti allietati sia dai sapori della Valle di Pesio, sia dall’atmosfera di festa che questo evento regala.

 

Tra gli eventi della Festa del Marrone di Chiusa di Pesio ogni anno si ripetono la Merenda del Mondaiè con caldarroste, cioccolata, vin brulè, frittelle di mele, dolci tipici della Valle di Pesio per cominciare la Festa all’insegna del gusto e della tradizione e la sera la classica Polentata sotto il tendone.

 

La domenica il centro storico si anima per la Tradizionale Fiera con stan gastronomici, mercatino delle pulci, mostra di arte ed artigianato chiusano, punti di distribuzione della caldarroste, frittelle di mele, cioccolata calda e vin brule. Immancabile la presenta di prodotti e dolci tipici del luogo, musica e balli tradizionali lungo il percorso. A Mezzogiorno il tradizionale Pranzo in onore del Re Marrone con menù tipico a base di porchetta cotta sul momento.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *