Carnevale a Borore

Il Comune di Borore, la Pro-Loco, l’ Associazione “Sa Pudda“, con la collaborazione del gruppo “Paris pò Carrasegare“, organizzano,”Su  Carrasegare Bororesu – Sa cursa de sa pudda 2014“.

Le Manifestazioni prendono il via Sabato 22 Febbraio 2014 con la manifestazione equestre “Sa cursa de sa Pudda“; anticamente organizzata  nel corso de “Su carrasegare Bororesu”, è stata riscoperta di recente e  riorganizzata in chiave moderna.

Le coppie di  cavalieri mascherati si lanciano in una corsa spericolata lungo la via principale del paese, con l’obiettivo di  afferrare il fantoccio di pezza dalla forma di una gallina (un tempo  viva adesso di pezza) appesa ad una corda posta a circa tre metri da  terra.Vi è una sapiente ricerca di costumi eleganti e raffinati che  conferiscono alla corsa un tono misterioso ed affascinante. Durante  l’esibizione i cavalieri dimostrano grande abilità e coraggio. I tempi della corsa saranno dettati dai Tamburini e dai Trombettieri della Sartiglia di Oristano.

Al termine della manifestazione, degustazione gastronomica di “Fae e Lardu” (Fave e lardo) secondo la rigorosa tradizione Bororese a cura  dell’Associazione Turistica Pro-Loco di Borore.

Le altre manifestazioni de “Su Carrasegare Bororesu” (Carnevale Bororese), patrocinate dalla Regione Sardegna – eventi del Carnevale, sono descritte negli allegati  alla  presente mail e sui siti Istituzionali:

Comune di Borore – www.comune.borore.nu.it
Regione Sardegna – www.regione.sardegna.it/speciali/isolachedanza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *