Capodanno 2016 ad Helsinki

Capodanno 2015 il veglione di San Silvestro a Helsinki

La notte di San Silvestro a Helsinki, il modo migliore per festeggiare il Capodanno

Il modo migliore per festeggiare il Capodanno 2015 a Helsinki, le offerte per il primo giorno dell’anno nuovo, in piazza, in albergo o nelle birrerie, tutte i pacchetti speciali per le festività di fine anno a Helsinki.

Le idee migliori per trascorrere il Capodanno a Helsinki, per una festa romantica o in mezzo alla gente, o in qualunque appartamento nel cuore di Helsinki per il solo pernottamento. Come è di consuetudine a Helsinki, esistono molti modi di festeggiare e celebrare questo grande evento.

 

Mentre luoghi pubblici sono più silenziosi del solito, Helsinki  offre alcune opzioni per trascorrere il Capodanno. Se non si riuscirà ad ottenere un invito per una festa privata, non sarà sicuramente difficile trovare un locale bar o club con in cui si organizza una festa privata per il Capodanno. E non dimenticate di incontrare tutti nella Cattedrale a mezzanotte.

 

Socializzare e celebrare al tempo stesso l’ultimo giorno dell’anno può essere fatto presso la Cattedrale di Helsinki da cui vengono suonate le campane la mezzanotte di Capodanno che risuonano in tutta la città. Di seguito ci sarà il grande spettacolo dei fuochi d’artificio e le feste di Capodanno in strada, condizioni climatiche permettendo.

 


 

In molte zone di Helsinki vengono organizzate feste private, quindi se conoscete i locali finlandesi per partecipare ad una festa privata, avrete la garanzia di passare un ottimo Capodanno divertendovi. E’ possibile inoltre visitare i club locali e i  bar la notte di Capodanno, la maggior parte dei quali sono sicuramente un posti tranquilli, non avendo dei programmi particolari per il 31 dicembre. Tutto sommato, le strade sono abbastanza silenziose rispetto ad altre città per il Capodanno in Scandinavia.

 

Per le strade di Helsinki dopo i rintocchi del campanile della cattedrale ed il grande spettacolo dei fuochi d’artificio, si ripete ogni anno il rito della fusione dello stagno. Viene sciolto un pezzo di latta su un cucchiaio e poi rapidamente lasciato cadere in acqua fredda, e a seconda della forma che prende si può intuire se sarà un anno buono o meno. Le feste di Capodanno di Helsinki, spesso offrono pasti a buffet con bevande locali e spumante.

 

Il cenone di  Capodanno non ha specialità particolari in Finlandia. Di solito si tratta di un tavolo da buffet con diversi cibi freddi,  caldi e snack, come l’insalata di patate, salsicce, insalate, polpette,  salse e patatine. E, naturalmente, i diversi alcolici fanno parte del menù per l’occasione infatti per la fine dell’anno, spumanti vino, champagne o bottiglie vengono letteralmente prosciugati mentre tutti si augurano “Buon Anno Nuovo!” (“Hyvää Uuttavuotta”).

 

La vigilia di Capodanno è quindi un momento festoso anche per Helsinki che comunque non si fa mai trascinare nelle esagerazioni di altre città e che ha il suo fulcro nella piazza del Senato che ospita le  cerimonie ufficiali di fine anno di della città, tra cui il discorso del sindaco. Töölönlahti Bay è un ottimo posto per guardare i fuochi d’artificio poco distante dalla Finnish National Opera. Intere famiglie e gruppi di amici sparsi della città sparano  razzi e petardi in compagnia prevedendo il futuro con lo stagno fuso.

 

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto,  i bus locali e regionali saranno in circolazione la notte di San Silvestro. Nella zona di Helsinki è possibile ottenere informazioni sui percorsi locali e regionali, orari e biglietti telefonando al numero 0100-111 Informazioni sul traffico (€ 0,41 / chiamata + addebito chiamata locale). È inoltre possibile utilizzare il trasporto pubblico YTV Journey Planner, per verificare i percorsi e mezzi di trasporto nei giorni e orari specifici. Il Journey Planner è disponibile dal seguente URL: http://aikataulut.ytv.fi/reittiopas/en/. Il nuovo Journey Planner Finlandia  avviato dal sistema di trasporto pubblico finlandese può essere utilizzato anche per pianificare il vostro viaggio.  Journey.fi ti permette di cercare i migliori mezzi di trasporto pubblico tra località selezionate Al momento il servizio fornisce porta a porta informazioni su tutti i treni e  i bus espressi nell’area metropolitana di Helsinki, e il traffico locale in Joensuu, Kuopio, Lappeenranta, Mikkeli e Tampere. In futuro, più città saranno aggiunte al servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *