Capodanno 2016 ad Amsterdam

Capodanno 2015 il veglione di San Silvestro ad Amsterdam

La notte di San Silvestro ad Amsterdam, il modo migliore per festeggiare il Capodanno

Il modo migliore per festeggiare il Capodanno 2015 ad Amsterdam, le offerte per il primo giorno dell’anno nuovo, in piazza, in albergo o nelle birrerie, tutte i pacchetti speciali per le festività di fine anno ad Amsterdam

Le idee migliori per trascorrere il Capodanno ad Amsterdam, per una festa romantica o in mezzo alla gente, o in qualunque appartamento nel cuore di Amsterdamper il solo pernottamento. Come è di consuetudine ad Amsterdam, esistono molti modi di festeggiare e celebrare questo grande evento.

 

Amsterdam è una delle località più ambite per chi vuole festeggiare il Capodanno, sono infatti tantissimi i turisti italiani e non solo che affollano le strade della città olandese. La città inizia le celebrazioni e i festeggiamenti fin dal 29 dicembre, quando i bambini eccitati comunciano a far brillare petardi per le strade. Le vie della città sono affollate di turisti, per vedere i fuochi d’artificio, spettacolari esibizioni di fine anno e godersi l’aria di eccitazione che è Capodanno ad Amsterdam.


 

Non appena il 31 dicembre il sole tramonta, i bambini per le strade iniziano a lanciare i primi fuochi d’artificio di piccole dimensioni per sorprendere i passanti ancora in giro che si preparano per il gran veglione. La maggior parte degli abitanti di Amsterdam si ritira nelle residenze private, caffè o bar che organizzano feste o ritrovi fino alla mezzanotte, quando il vero divertimento inizia. Quando l’orologio batte le 24.00, la città esplode letteralmente con luci e colori, fuochi d’artificio vengono lanciati per tutta la città, tra brindisi e auguri.

 

Le zone turistiche più importanti, come Leidseplein, Piazza Dam, Nieuwmarkt e Rembrandtplein sono punti buoni per vedere bene i fuochi d’artificio organizzati dalla città di Amsterdam, ma è necessario recarsi presto in loco per trovare un buon posto ed avere una visibilità ottima. Su Piazza Dam vengono montati tendoni che vendono birra e organizzano spettacoli dal vivo, ed è sempre molto affollata di turisti in festa.

 

Per trovare posto tranquillo per potersi gustare i fuochi d’artificio, è possibile scegliere qualsiasi ponte sui canali principali della città e guardare il cielo ove si potranno ammirare i fuochi d’artificio da tutte le direzioni e ascoltare i suoni incredibili di una città in festa.

 

In tutta la città, si organizzano eventi e per tutti i gusti e per tutte le tasche! L’evento più conosciuto a più frequentato è il concerto gratuito che si tiene in Museumplein con fuochi d’artificio, musica, Dj e band locali che intrattengono i partecipanti per tutta la notte, a partire dalle 21.30.

 

Per chi vuole invece vedere il più bello spettacolo pirotecnico di Amsterdam dovrà fare un salto in Nieuwmarkt, il centro della comunità cinese, dove gli abitanti si divertono con un arsenale di botti e fontane di luce. Per quelli che invece preferiscono trascorrere la notte di San Silvestro in un locale, Amsterdam offre un’infinità di alternative che andremo a sviluppare.

 

 

 

Capodanno nei locali notturni di Amsterdam

Amsterdam è una città frequentata moltissimo da giovani e pubblico festoso che affolla le strade ed i locali notturni della cittadina olandese. I pub, disco-bar, coffeè shop pullulano in ogni quartiere, e per il Capodanno organizzano feste che si protraggono nella maggior parte dei casi fino al mattino. Per trascorrere il Capodanno nei locali notturni di Amsterdam vi segnaliamo alcuni tra i migliori locali presenti:

 

– Trouw : Un ex magazzino di stampa di giornali (che ha ancora il vecchio torchio di stampa), è ora il Trouw, club e bar ristorante sotto lo stesso tetto. La pista da ballo è vasta  con un tetto di almeno tre metri, oltre a bevande a basso costo e spazi ampi su tre livelli. Minimal house e techno sono i motivi principali delle nottate al Trouw.
Indirizzo: Wibautstraat 127

 

– Paradise : La conversione della  splendida chiesa che ha ancora conservato le sue vetrate intatte (una vera impresa per un club) e un balcone per guardare tutto il movimento sulla pista da ballo sottostante fanno del Paradise, un locale unico ed originale. La musica del locale è per lo più commerciale, a capodanno come in tutte le notti dell’anno, e gli eventi in programma per il 31 dicembre promettono sempre  divertimento  con le ragazze intrattenitrici, band dal vivo e DJ.
Indirizzo: Weteringschans 6 – Orario: 22:00-05:00

 

– Air: : In questo famosissimo club di Amsterdam vengono organizzate solitamente feste a tema, ed il codice di abbigliamento è rigoroso. Il locale è famoso per la sua originalità e si dice che sia uno dei club di Amdsterdam che vanta i maggiori introiti a livello monetario. E’ necessario pertanto informarsi circa il tema della festa di Capodanno ogni anno.
Indirizzo: Amstelstraat 16 – Orario: 21:00-05:00

 

– Melkweg : Questo locale multimediale precedentemente era una vecchia latteria,  da qui il nome di Via Lattea,  ed  ospita ogni genere di spettacolo,  dal teatro,  al cinema,  alla danza e alla musica techno a tarda notte.
Indirizzo: Lijnbaansgracht 234a – Orario: 10:00-06:00

 

– Nieuwjaarsontbijt Club Breakfast Undercurrent : Se si desidera iniziare bene la giornata e fare la prima colazione del nuovo anno dopo una notte fuori, qui si sono garantiti una colazione a buffet, musica dal vivo,  DJ per iniziare bene la prima giornata del nuovo anno. L’afterparty più positivo di Amsterdam!
Indirizzo: TT Vasumweg 93 – Orario: 07:00-16:00 con la prima colazione servita fino alle 10:00

 

 

 

Capodanno in Piazza ad Amsterdam

Se desiderate trascorrere il Capodanno in piazza ad Amsterdam, o se sei un animale da party, giovane e con voglia di divertirti, questa è una città fantastica per festeggiare il nuovo anno.  Il grande conto alla rovescia annuale di Amsterdam si svolgerà quest’anno di fronte al Rijksmuseum di  Museumplein , una grande piazza erbosa nel quartiere dei musei della città.

 

L’evento gratuito inizierà alle 21:30 e continuerà fino a dopo la mezzanotte. L’atmosfera di festa è così calda che ti dimenticherai il freddo dellìinverno! Il centro della città compatto e facile da girare si presta particolarmente bene a feste di strada improvvisate. In quasi ogni piazza pubblica, una centinaia di persone provenienti da tutto il mondo si uniscono ai festeggiamenti. Oltre al grande evento sulla  Museumplein altre feste vengono organizzate nelle zone  Nieuwmarkt (Chinatown),  Leidseplein  e Rembrandtplein . Se si desidera invece iniziare l’anno con il botto, lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul fiume Amstel è ormai un appuntamento fisso per gli olandesi. Sul  Magere Brug  (Ponte Magro) si potra godere della miglior visuale per questo bellissimo spettacolo. Ci sono inoltre un sacco di fuochi d’artificio privati  in tutta la città e lungo i romantici canali – alcune persone iniziano ancora prima che faccia ancora buio!

 

 

 

Le tradizioni olandesi per il capodanno

L’olanda e quindi Amsterdam, nonostante sia una zona che catalizza milioni di giovani che raggiungono la città per i divertimenti e le libertà che offre, mantiene le proprie tradizioni storiche anche per il periodo di inizio anno. Le Tradizioni olandesi di Capodanno sono semplici e si tramandano di generazione in generazione.

 

La vigilia di Capodanno ma anche per tutto il mese di dicembre, gli olandesi preparano i  tradizionali dolci chiamati “oliebollen” (ciambelle rotonde deliziose ricoperte di zucchero a velo) e’ le “appelflappen” (gustose frittelle di mele). Si possono trovare presso gli stand in tutta la città. Per assaggiarle bisogna fare provviste prima che l’anno termini  in quanto tendono a scomparire col venire del nuovo anno. Inoltre, la dieta può sempre iniziare dal 1 gennaio. Altra tradizione olandese è quella di trascorrere il primo giorno del nuovo anno facendo una tranquilla crociera sui canali della città, o fare una passeggiata attraverso il  Vondelpark o noleggiare una bicicletta  e sfrecciare tra le affascinanti vie  acciottolate del Jordaan.

 

E per chi si sente un po’ affranto, ora che il  festoso mese di dicembre è passato ed è arrivato il cupo gennaio, la buona notizia è che i saldi di gennaio ad Amsterdam riservano degli ottimi affari per gli amanti dello shopping.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *