Capodanno 2016 a Monaco di Baviera

Capodanno 2015 il veglione di San Silvestro a Monaco di Baviera

La notte di San Silvestro a Monaco di Baviera, il modo migliore per festeggiare il Capodanno

Il modo migliore per festeggiare il Capodanno 2015 a Monaco di Baviera, le offerte per il primo giorno dell’anno nuovo, in piazza, in albergo o nelle birrerie, tutte i pacchetti speciali per le festività di fine anno a Monaco di Baviera.

Le idee migliori per trascorrere il Capodanno a Monaco di Baviera, per una festa romantica o in mezzo alla gente, o in qualunque appartamento nel cuore di Monaco di Baviera per il solo pernottamento. Come è di consuetudine a Monaco di Baviera, esistono molti modi di festeggiare e celebrare questo grande evento.

 

Monaco di Baviera immersa nell’atmosfera natalizia è una delle città più bella e caratteristica d’Europa. I mercatini natalizi sparsi per l’intera città, gli addobbi natalizi e le decorazioni fanno di questa città un ambiente da favola. Durante le festività natalizie Monaco di Baviera trabocca di turisti, che nonostante il freddo sfidano i giorni e le notti bavaresi. La metropolitana molto organizzata aiuta negli spostamenti da una zona all’altra della città anche se l’isola pedonale che porta da da Karlplatz a Marienplatz è sicuramente la più affollata e la più colorata.

 

Proprio su Karlplatz ogni anno viene allestita una gran pista di pattinaggio sul ghiaccio che illumina con le sue luci la piazza e con un grandissimo bar all’aperto che serve bevande caldo come punch e vin brulè ed i tradizionali panini bavaresi con wurstell e crauti e ovviamente birra.


 

Monaco è un vero gioiello, un posto fantastico per trascorrere il nuovo anno a misura d’uomo, con le sue affascinanti residenze reali, parchi enormi, chiese barocche e caldo folklore. Tutte le piazze e le vie illuminate e piene di decorazioni natalizie, l’atmosfera è da sogno tra colori e suoni, il centro è assolutamente meraviglioso con il gigantesco albero di Natale che trova nel posto più importante di Monaco di Baviera, Marienplatz, mentre i bambini si divertono un pattinando sul ghiaccio nelle numerose piste allestite in svariate zone della città.

 

 

 

 

 

Capodanno in Marienplatz

La città di Monaco di Baviera non organizza una festa particolare per l’arrivo del nuovo anno, non sono previsti concerti in piazza o la partecipazione di ospiti in piazza o cose simili, la tradizione vuole però che allo scoccare della mezzanotte l’appuntamento per tutti i bavaresi e i turisti è presso la piazza principale per il Capodanno in Marienplatz, alle spalle del pittoresco palazzo del municipio (rathaus).
 

Allo scoccare della mezzanotte il Glockenspiel orologio mobile presente sulla torre del palazzo del municipio muove i suoi burattini e nel cielo comincia lo spettacolo, con Monaco illuminata da fuochi d’artificio, razzi petardi e fontane di luce.

 

Lo spettacolo prosegue in Marienplatz per circa due ore, e tutti partecipano alla festa, brindando al nuovo anno e contribuento allo spettacolo con i propri giochi pirotecnici. Le forse dell’ordine sono sempre in agguato per calmare i più facinorosi e prevenire ogni pericolo, ciò nonostante è utile fare un minimo di attenzione per evitare di finire in mezzo ai botti e anche ai borseggiatori. Dopo i fuochi d’artificio si può passeggiare nei club e pub della città, con musica dal vivo, DJ oppure scegliere qualche locale più calmo dall’atmosfera rilassata. Il Consiglio è quello di rimanere nel centro della città dove la vita notturna presegue per tutta la notte di Capodanno.

 

 

 

 

Il Capodanno nelle birrerie tipiche di Monaco di Baviera

Il consiglio per tutti coloro che trascorrono la cena di Capodanno a Monaco di Baviera è uno dei tanti pub della città per esempio quelli della Augustiner sparsi qua e la per il centro. Qui potrete gustare la gustosa cucina locale, tutte le salsicce, i Weisswurst, lo stinco di maiale accompagnato da crauti. Ed anche se le temperature sono abbastanza rigide non si può non bere una favolosa birra fresca nel classico boccale bella baviera da 1 litro trascorrendo il Capodanno nelle birrerie tipiche di Monaco di Baviera.

 

In città ci sono diverse distillerie che producono questa bevanda eccellente: soltando sorseggiandola vi accorgerete che questa birra è profondamente diversa da quella che si beve qui in Italia, molto più saporita e gustosa. Per notare subito la differenza ad assaporare la migliore birra bavarese basta recarsi alla famosissima Hofbräuhaus, la birreria più antica di Monaco, un locale su 3 piani con lunghe tavoalte di legno massiccio, orchestra ed orchestranti e camerieri in perfetto stile bavarese che vi accoglieranno con un sorriso.

 

Al piano terra si trova la zona più affollatata, il centro vitale della Hofbräuhaus: volte affrescate, lunghe tavole di legno musicanti in stile bavarese, poi … fiumi di birra! L’atmosfera a pranzo e cena è sempre molto allegro e vivace. Al primo piano ci sono le stanze più tranquille ed eleganti, mentre al secondo piano la grande sala delle feste offre la cena a buffet a prezzo fisso con performance musicali. È anche possibile cenare all’aperto nel “giardino della birra“. Qui tra la musica, i sorrisi dei camerieri in stile bavarese, i canti degli avventori, e le prelibatezze servite e anche molto bello celebrare la mezzanotte stappando non il consueto champagne ma brindando con la birra più buona del mondo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *