comuni italiani

Eurochocolate di Varese


Eurochocolate 2008 a Varese, la cultura del cioccolato




Varese

Combattete il freddo a suon di cioccolata, all'Eurochocolate di Varese!

Dopo un autunno decisamente caldo, il freddo è tornato a colpire la nostra bella penisola. Quale migliore occasione che quella di scaldarsi un po’, bevendosi una bella cioccolata?

Anche quest’anno, si rinnova l’appuntamento, nella città di Varese, con Eurochocolate e il cioccolato. L'evento , che ha visto l’anno passato la partecipazione di circa duecentomila visitatori, verrà riproposto terra lombarda dal 5 all’8 dicembre, per un week-end lungo all’insegna della dolcezza rendendo più “buona” la festa dell’Immacolata concezione e l’attesa del Santo Natale.

La fiera di quest’anno, “La cultura del cioccolato“, dedicata a far apprezzare tutto quanto gira intorno al mondo del cacao e dei suoi derivati. Proprio per questo motivo è stata ampliata la sezione internazionale Eurochocolate World, con degustazioni, percorsi guidati e esposizioni a tema che si svilupperanno all’interno del Palazzo Estense costituendo un vero e proprio viaggio esplorativo alla scoperta dell’universo del cibo degli dei.




Questa tuttavia è solo la punta di un grandissimo iceberg di cioccolato! Sono tantissimi infatti le sezioni e gli eventi presenti. Tra gli altri: Viaggiare con gusto, che insegna e permettere abbinare il cioccolato e altri cibi (come tè e cioccolato, ad esempio); Cioccolata con l’autore, dedicato alla presentazione di autori che hanno trattato ampiamente del cacao nelle proprie opere; Play Chocolate, una mostra che unisce studi, bozzetti e realizzazioni grafiche di 13 giovani food designer, che hanno esternato il proprio estro creativo creando nuovi prodotti al cioccolato giocosi e originali.

E ancora, per chi è più interessato all’aspetto gastronomico di Eurochocolate, i 3 eventi Menù tutto cacao, ChocoLATE e, infine, ChocoMarket, per non lasciare niente di intentato e, soprattutto, inassaggiato…