comuni italiani

Estadanza in Salento


Puglia >>

Estadanza in Salento "Officina di Pizzica Pizzica Tradizionale”

Lecce

Castrignano dei Greci (LE) agosto

Col patrocinio culturale del Comune di Castrignano dei Greci, anche quest' anno si terrà un breve periodo di studio sulle danze tradizionali del Salento. Il corso di danza è intensivo al mattino, tempo libero nel pomeriggio e concerti la sera in vari centri della penisola salentina.

In questi stessi giorni partono i concerti della Notte della Taranta. I balli saranno insegnati nelle forme tradizionali osservate dagli anziani e documentate durante la ricerca; sul piano teorico le lezioni verteranno ad illustrare le radici storiche del tarantismo e le questioni teoriche che il fenomeno ha sollevato nei secoli; sul piano etnocoreologico i balli pugliesi verranno analizzati nella loro tipologia formale e antropologica, nel contempo si cercherà di comprendere i meccanismi di nuova riadozione e trasformazione di espressioni-simbolo di appartenenza culturale come la musica e la danza.




LABORATORIO DIDATTICO BALLI TRADIZIONALI DEL SALENTO

DISCIPLINE:
Storia del tarantismo (prof. E. Imbriani, Univ. di Lecce): ore 3
Antropologia della danza (prof. G. Gala, etnocoreologo): ore 2
Tecnica del ballo (Biagi, Gala, Miniati e ballatori tradizionali): ore 11

Totale: ore 16

Repertorio coreutico: pizzica pizzica di Cutrofiano e Ruffano, pizzica pizzica e scozio della Murgia dei trulli, quadriglia.

LABORATORIO DIDATTICO DI MUSICA

- CORSO DI TAMBURELLO SALENTINO
Docente: Fiore Maggiulli, (tamburellista di "Alla Bua"): ore 8 di lezione sulle tecniche percussive salentine oggi più usate.




OSPITALITÀ
I partecipanti alloggeranno in monolocali e bilocali di un Residence-agriturismo a Castrignano, con 3-5 letti in ogni unità, dotata di bagno e cucina. Nel vitto gli estadanzini provvederanno da sé in ogni nucleo abitativo, ma ci sarà uno spazio refettorio all'aperto sotto un tendone, dove ogni nucleo abitativo porterà le vettovaglie preparate e tutti i partecipanti condivideranno il cibo messo a disposizione. Una formula nuova, originale ed elastica che ci permetterà di risparmiare nella ristorazione. Portarsi le lenzuola.

Costo dell'alloggio: 25 € a notte a persona.


ISCRIZIONI
Chi vuole partecipare al corso di pizzica deve telefonare per avere la conferma della disponibilità dei posti, dopo il consenso verserà 50 € di acconto su c/c postale n. 26456509 intestato a Choreola, Via degli Alfani, 51 - 50121 Firenze. A iscrizione avvenuta vi verrà inviato il programma dettagliato, orari e ulteriori consigli utili per il soggiorno.



INFORMAZIONI:
Tel. e fax +39-055-295178 / Mobile: 347-5000000 / 347-6186994 / 338-6794866

Mail: taranta@taranta.it