comuni italiani

Estadanza in Campania






Estadanza in Campania


Campania

CUSANO MUTRI (BN). LABORATORIO SUI BALLI DELLA CAMPANIA


BALLARELLA E TARANTELLA DEL MATESE, BALLO SUL TAMBURO DELL'AREA DOMIZIANA

-Lezioni teoriche (Etnocoreologia e Storia della danza): ore 3

-Lezioni pratiche: ore 18


SCUOLA DI FORMAZIONE DELLA UISP LEGA DANZA
(Settore Danze Etniche - per Insegnanti di Danza Popolare della Campania)

DISCIPLINE e DOCENTI
- Antropologia della danza: Giuseppe M. Gala (ore 6).

- Tecnica di ballo: ins. T. Biagi, P. Gala, T. Miniati e ballerini tradizionali (ore 20)

- Storia delle tradizioni popolari: (lezioni "applicate" con incontri, conferenze, visite guidate, partecipazione a feste popolari) (ore 14)

Totale delle attività didattiche: ore 40

- Per gli allievi della Scuola di Formazione da aggiungere Esperienze di ricerca etnocoreutica sul campo: ore 8

REPERTORIO DEI BALLI
Ballarelle a una e due coppie del Matese, tarantella "figurata" della valle del Sele, ballo sul tamburo (detto anche "tammurriata") dell'area domiziana, tarantella del Sannio beneventano, tarantella di Montemarano, balli-gioco.

CONVIVIA:
Incontri con studiosi, personaggi e storie di vita del Matese e del Sannio.

OSPITALITÀ
- Sistemazione economica: i partecipanti saranno ospitati gratuitamente dall'Amministrazione comunale di Cusano presso l'edificio scolastico con bagni e doccie della palestra, oppure in altro locale della sede parrocchiale con bagno e doccia.

- Sistemazione più confortevole: agriturismo e B&B convenzionati a pagamento da 12-15 € a notte in su. Oppure provvedere in proprio sulla ricezione disponibile in loco.

- Pasti: La colazione, il pranzo e la cena saranno consumati in un ristorante del centro storico: costo giornaliero complessivo 20,00 € (colazione, pranzo e cena). 




VISITE, INCONTRI e FESTE
L'intera settimana - come annunciato sopra - prevede un'intensa attività di visite guidate etnografiche, artistiche e ambientali: botteghe artigiane, chiese del Matese, centri storici di Cusano Mutri e Cerreto Sannita, Museo della "Gente senza storia". Visite alle botteghe artigiane della zona, fra cui le ceramiche policrome di Cerreto Sannita e San Lorenzello. Incontri con portatori della tradizione, visione guidata di video di ricerca e possibilità di dibattiti accompagneranno il soggiorno a Cusano Mutri.

* * *


INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE, COSTI E ISCRIZIONI:

Tel. e fax +39-055-295178 / Mobile: 347-5000000 / 347-6186994 / 338-6794866

Mail: taranta@taranta.it

Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti. Posti limitati


* * *



N.B.
- L’Ass. Cult. “Taranta” non ha fini di lucro. Le entrate finaziarie dei corsi di Estadanza, detratte le spese di segreteria, di pubblicità e degli operatori esterni, sono totalmente devolute a sostenere le ricerche etnografiche sul campo e le pubblicazioni di Choreola e di Ethnica.

- L'organizzazione si riserva i diritti di accettazione delle iscrizioni e di eventuali variazioni del programma. E' vietato filmare le manifestazioni della rassegna senza esplicita autorizzazione.