comuni italiani

Douja d'Or di Asti


Piemonte >> Asti



Douja d'Or ad Asti


Douja d'Or

La Douja d'Or nel settembre astigiano

Grande enogastronomia, tradizioni, cultura e arte sono gli ingredienti magici della Douja d'Or il prestigioso appuntamento che la Camera di Commercio di Asti, attraverso la sua Azienda Speciale, organizza ogni anno a settembre nel centro storico di Asti.

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti allestirà anche quest'anno a Palazzo del Collegio i servizi di degustazione e di vendita dei vini italiani premiati al Concorso Enologico Nazionale per DOC e DOCG “Premio Douja d’Or” ed un un programma ricco di eventi “consolidati e rinnovati” per esaltare tipicità e peculiarità di un territorio tutto da scoprire e da amare.

La Douja d'Or quindi non sarà soltanto la vetrina dei grandi vini italiani premiati da gustare ed acquistare a prezzi di assoluta convenienza, ma anche lo scenario di altre iniziative particolarmente “gustose” come “I piatti d’autore”, dove i migliori ristoranti astigiani si cimentano in ricette di altissima cucina e le “Serate d’assaggio” in cui vino e prodotti tipici si incontrano in abbinamenti a volte insoliti ma sempre intriganti.

Anche quest’anno la Douja d’Or triplica e con la Douja della Barbera - a Palazzo Ottolenghi - e la Douja dell’Asti - a Palazzo Alfieri - intende valorizzare i vini più caratterizzanti della sua realtà territoriale, la Barbera e l’Asti, da gustare insieme alle peculiarità del territorio: dagli amaretti ai formaggi, dalle nocciole ai salumi, dal miele al torrone.




Dedicata poi ai palati più fini, la rassegna delle grappe astigiane, selezionate da una Commissione di esperti che ne garantiscono l’eccellenza della qualità e per uscire dai confini provinciale, ecco le degustazioni organizzate dalle Camere di Commercio del Piemonte per assaporare i prodotti tipici di altre interessanti realtà provinciali e quelle delle Associazioni di categoria che ogni sera registrano il tutto esaurito con i loro splendidi bolliti, i gustosi piatti di trippa, i tradizionali peperoni con la bagnacauda, la fumante polenta con salciccia.

Confermata al Palazzo dell'Enofila la Rassegna "Asti fa Goal", dedicata ai prodotti più caratteristici del territorio. Vino e cucina, il connubio inscindibile che contraddistingue da sempre la Douja d’Or.





Sito ufficiale: http://www.doujador.it