Coppa Agostoni




Coppa Agostoni 2012, un classica del ciclismo italiano


Coppa Agostoni

La Coppa Agostoni è una famosa corsa di ciclismo professionistica intitolata ad Ugo Agostoni, corridore di Lissone vincitore della Milano-Sanremo nell'anno 1914. La Coppa Ugo Agostoni, fa parte del calendario “Europe Tour”, che si corre per intero in Brianza.

Solitamente la gara, con il proprio percorso tocca il territorio di due province: quello di Monza/Brianza, e quello di Lecco, entro il quale vengono percorsi sei giri all'interno del tradizionale circuito del Lissolo che passa attraverso i comuni di Monticello, Barzanò, Besana Brianza, Perego, Sirtori, e Viganò.

Insieme alla “Tre Valli Varesine”, ed alla “Coppa Bernocchi”, la Coppa Agostoni, fa parte del “Trittico della Regione Lombardia”, classico appuntamento ciclistico internazionale di agosto.

Volta pagina la Coppa Agostoni e torna all’antico. Non più il circuito del Lissolo, teatro delle ultime edizioni della classica dello Sport Club Mobili Lissone, ma bensì salite vere che hanno fatto e continuano a fare la storia del ciclismo in Brianza e non solo. L’itinerario, carico di storia, presenta le ascese a Onno, Pian del Tivano, Madonna del Ghisallo (versante Bellagio), Colle Brianza e lo strappo di Sirtori per un totale di 186 chilometri.

La Coppa Ugo Agostoni si correrà il 23 agosto ed è la seconda prova del “Trittico Lombardo” che include anche la Tre Valli Varesine e la Coppa Bernocchi a Legnano. La gara partirà da Monza-Villa Reale in Viale Cesare Battisti alle ore 11.30, mentre l’arrivo sarà a Lissone (via Carducci) dopo 186 km. di corsa, è previsto per le 16.00 circa.