Lazio >>
Roma >> Eventi Musicali
Concerto del Primo Maggio a Roma
Il concerto che si svolge ogni anno a roma per la festa dei lavoratori.
Il Concerto del Primo Maggio è una manifestazione musicale nata nel 1990 ed organizzata annualmente il giorno della Festa dei lavoratori presso la piazza di Porta San Giovanni a Roma dai tre più importanti sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. L'avvenimento porta nella capitale un gran numero di spettatori da tutta la penisola, e viene trasmesso integralmente dalla televisione.
La rassegna ha luogo nel pomeriggio e vede sul palco un gran numero di gruppi musicali italiani, della scena musicale indipendente. Ogni gruppo si esibisce per un tempo relativamente breve (tre o quattro canzoni) prima di dare spazio al successivo. Ogni anno vengono invitati ad esibirsi anche ospiti internazionali.
Il concerto del Primo Maggio, festa dei lavoratori, è uno dei grandi eventi che Roma ogni anno, rinnova da 14 anni a piazza San Giovanni.
Molto divertimento, artisti ed ovviamente musica a volontà per tutta la durata della manifestazione: dalle 14 alle 23. Il concerto del primo maggio è stato definito la “Woodstock italiana”, in quanto si esibiscono celebri artisti nazionali ed internazionali, artisti emergenti e realtà musicali slegate dagli usuali circuiti di distribuzione musicale.
Tra gli obiettivi del concerto del primo maggio c’è l’intento di sviluppare tra i più giovani una grande coscienza civile verso i temi più importanti dell’attualità quali la pace ed il terrorismo e le grandi battaglie dell’umanità tipo quelle iniziate dai lavoratori più di cento anni fa e portate avanti per questi decenni.
Così, oltre agli slogan e dichiarazioni dei sindacalisti il concerto del Primo Maggio è più che altro musica, che diventa il collante per moltissimi giovani che vogliono divertirsi, cantare insieme i propri beniamini dimenticando per poche ore i problemi e le complicate situazioni, nazionali e internazionali, che esistono fuori dalla piazza.
Prime indiscrezioni relative al concerto del Primo Maggio
Torna puntuale come ogni anno l’appuntamento con uno degli eventi più spettacolari e seguiti di Roma, il concerto del 1° Maggio che quest’anno tocca la sua ventiduesima edizione.
Ovviamente il concerto del 2011 sarà dedicato ai “150 anni dell’Unità d’Italia” che sarà il tema artistico dell'intera manifestazione e vedrà il ritorno di Ennio Morricone che si esibirà in un brano chiamato “Elegia per l’Italia” prodotto esclusivamente per l’occasione.
Per rimanere in tema, brani come Bella Ciao, Volare e l’Inno di Mameli, Nabucco, Va pensiero, etc faranno fa contorno all'intera manifestazione e verranno eseguiti dagli artisti presenti sul palco
Il cast completo è ancora in via di definizione ma hanno già dato la propria disponibilità Gino Paoli, Marlene Kuntz, i Litfiba, Caparezza, Daniele Silvestri, i Modena City Ramblers, gli Almamegretta, etc.
|