comuni italiani

Concerto Dalla - De Gregori 2010


Concerti di Lucio Dalla - Francesco De Gregori 2010

Dalla - De Gregori

"Duemiladieci - Work in Progress" è uno dei tour più attesi e chiacchierati dell'anno 2010, in quanto riunisce due grandi nomi della musica italiana e internazionale quali Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

I due tornano sullo stesso palcoscenico a quasi trent'anni di distanza dal fortunato progetto "Banana Republic".

Lucio Dalla, cantautore bolognese, ha all'attivo più di trenta album pubblicati, dal 1964 ad oggi, l'ultimo dei quali, "Angeli di cielo", è uscito nel 2009.

Francesco De Gregori, cantautore e poeta folk-rock romano, ha pubblicato diciannove album nella sua trentennale carriera. L'ultimo album, uscito nel 2008, si intitola "Per brevità chiamato artista".




In passato non c'era mai stata una collaborazione così intensa tra i due e oltretutto il tour di trent'anni fà servì a riavvicinare Francesco De Gregori alle esibizioni dal vivo, dopo la disavventura di un processo politico subìto a Milano in pieno concerto, fatto molto grave che ovviamente lo traumatizzò per il quale rimase ampliamente sconcertato. Banana Republic fu un trionfo e rimane come una delle migliori pagine della storia della canzone moderna.


Ora l'idea torna in voga con le ovvie differenze, iniziato quasi in modo misterioso in un piccolo locale nei dintorni di Modena (a Nonantola), tutto l'opposto che il gigantismo da stadio dello storico tour. E ancora la dicitura "work in progress", la dice lunga sulla voglia di provare, di vedere cosa ne viene fuori e forse poi valutare se dare o meno un seguito al progetto.




Acquista il tuo Biglietto




Le date del Tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori

- 5, 6, 7, 8 e 9 maggio Milano, Teatro Arcimboldi
- 19, 20, 21, 22 e 23 maggio Roma, Gran Teatro





Acquista il tuo Biglietto