Regioni Italianespacer
comuni italiani

Città d'Arte








Scritto da il 01 gennaio 2014

Le principali città d'arte in Italia


città d'arteGuida turistica alle città d'arte dell'Italia, le meraviglie artistiche italiane

Benvenuti in Italia, quella che non è solo Roma, Firenze e Venezia, ma che in realtà cela tanti tesori artistici e culturali che quando li scopri non li puoi scordare.

L’ Italia dei centri minori e meno sconosciuta e meravigliosa che si cela negli angoli più remoti delle nostre città e delle nostre regioni. E' l'Italia che contiene patrimoni artistici spettacolari: chiese, musei, mosaici, palazzi che profumano di antichità e di un passato che quando li visiti sembra non passare mai veramente.

Il Piemonte con Torino e la sua Mole Antonelliana o il Museo Egizio, Alessandria, Moncalieri con la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala, Vicoforte, Alba, Acqui Terme, Castelmagno, Cuneo, Novara, Saluzzo, Susa con i resti dell'antica colonia romana e Verbania.

La Liguria regione marittima ma ricca di arte e cultura con Genova, Imperia, Sanremo, Savona, La Spezia, Coreglia Ligure, Rapallo.

In Lombardia con le bellezze di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Lecco e Pavia. Fino a Mantova, la patria di Virgilio con il Palazzo Ducale dalle tante stanze affrescate.

Fino a Trieste, la città cosmopolita, la città di confine, osservatela dal litorale e poi approdate in Piazza Unità d’Italia fin dentro al magico "caffè degli specchi", luogo d’incontro del ‘900. E poi il Veneto con Padova, Schio, Verona, Treviso, Vicenza, Belluno, Mirano e il Trentino con Bolzano.

E poi avanti ancora Ravenna, con le sue chiese dai suggestivi mosaici che ricoprono le pareti, e nelle altre città dell' Emilia Romagna come Bologna con le due torri, il Palazzo del Podestà e in Piazza Maggiore si trova la gotica basilica di San Petronio, Ferrara città rinascimentale, Carpi, Modena con Festivalfilosofia, Piacenza con i suoi parchi e giardini, Parma la capitale del cibo che domina l’Emilia Romagna con il suo Duomo romanico, Reggio Emilia, Castell'Arquato e Faenza, Rimini e Forlì




La Regione Marche che annovera perle quali Ancona dove l'arte picena e quella greca sono testimoniate dai reperti, anche di eccezionale qualità, Ascoli Piceno una delle città più belle e monumentali d'Italia col suo centro storico interamente costruito in travertino e dalle antiche celebrazioni cittadine durante la giostra della Quintana, Jesi antica colonia romana, Loreto, Recanati e Urbino.

In Umbria vi aspetta Assisi, la città di San Francesco ma la verde regione ci affascina anche con Perugia, Foligno, Gubbio, Norcia, Spoleto, Narni e Gualdo Tadino, ed in Toscana stupenda è Siena, la città del palio, città medievale per eccellenza, la città d’arte dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ma la Toscana è anche Arezzo, Lucca, Pisa, Prato, Cortona, Monte San Savino, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, San Gimignano e Volterra.

In Abruzzo con Lanciano, Sulmona, L'Aquila e Pescara.

Passando da Viterbo e Tarquinia nel Lazio, per scoprire gli etruschi del Museo Archeologico Nazionale. E poi scendete sempre più a sud, sotto Napoli, e nelle città diPompei, Aversa, Capua, Salerno fra, tombe, catacombe e luoghi di culto.

Passando per la via panoramica dei sassi di Matera e verso la punta fino alla perla del Salento, la favolosa Lecce circondati di barocco e cultura. Ma la Puglia, tallone d'Italia con Locorotondo appartenente all'associazione de "I borghi più belli d'Italia", Lucera dove si trovano diversi monumenti, risalenti a svariate età storiche, Bari, Mesagne lungo l'antica via Appia con il castello Mesagnese , Monte Sant'Angelo con il Santuario di San Michele Arcangelo, San Giovanni Rotondo città di Padre Pio, Barletta con la Cattedrale Santa Maria Maggiore e Monopoli.

Ma anche la bellissima Sicilia con Agrigento coi suoi resti archeologici, Catania coi suoi monumenti barocchi, Palermo con i suoi teatri e i monumenti barocchi e rococò compreso i resti della dominazione spagnola, Siracusa, Taormina e Alcamo. La Basilicata con Matera e le sue chiese e cattedrali romaniche.

La Calabria con le bellezze di Reggio Calabria, la pittoresca Tropea e Crotone. La soleggiata Sardegna che oltre alle spiagge ci regala Cagliari capoluogo barocco della regione, Alghero perla turistico-balneare dell'isola, Arzachena città nuragica, eTempio Pausania



   Valle d'Aosta
   Piemonte
   Lombardia
   Liguria
   Veneto
   Trentino Alto Adige
   Friuli Venezia Giulia
   Emilia Romagna
   Toscana
   Lazio
   Marche
   Abruzzo
   Umbria
   Campania
   Calabria
   Basilicata
   Puglia
   Sicilia
   Sardegna
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità