comuni italiani

CioccolaTò


Piemonte >>

CioccolaTò, la grande festa del cioccolato a Torino


Cioccolatò

CioccolaTò, la manifestazione che la Città di Torino dedica alla scoperta del cioccolato

CioccolaTò, la manifestazione che la Città di Torino dedica alla scoperta del cioccolato, è golosamente arrivata alla settima edizione.

A marzo, nello storico “salotto” di piazza Vittorio Veneto (la piazza porticata più grande d’Europa), saranno ospitati gli appuntamenti di dieci straordinari giorni dedicati al Cibo degli Dei: una fitta agenda di golosità, divertimento, cultura, spettacolo, che non dimentica l’impegno sociale ed equo-solidale per una filiera più corta - dal cacao al cioccolato - e una più giusta remunerazione della materia prima.

Il tema attorno al quale quest’anno ruoterà la kermesse sarà la seduzione scatenata dal cioccolato. Il cioccolato verrà affrontato non solo come rapporto tra alimento e il suo consumatore, ma all’interno di un processo di relazioni chimiche, fisiologiche, empatiche che ruotano attorno alla polarità tra gli opposti - eternamente attratti - del maschile e del femminile. Del resto da sempre esiste una contrapposizione, sovrapposizione linguistica tra i termini cioccolato e cioccolata.




Tutte le attività ruoteranno intorno a questo tema, con una particolare attenzione al lato femminile, il più nascosto ma anche il più seducente e intrigante.




Sedi della Manifestazione

Ad ospitare tutte le attività del programma di Cioccolatò sarà Piazza Vittorio Veneto, per i torinesi semplicemente Piazza Vittorio, centro nevralgico della città e ritrovo della movida torinese.

Attorniata da locali e boutique alla moda, Piazza Vittorio è una fra le piazze più grandi d'Europa con i suoi 39.360 m² di superficie, la più grande tra quelle interamente porticate.

Realizzata nel 1825 su progetto dell'architetto Giuseppe Frizzi, originariamente era intitolata a Vittorio Emanuele I, mentre il nome attuale le viene attribuito dopo la prima guerra mondiale. Dovendo scegliere una piazza cittadina da dedicare alla vittoriosa battaglia di Vittorio Veneto, i torinesi decidono di cambiare nome alla piazza già esistente e popolarmente già nota come Piazza Vittorio







Programma di Cioccolatò

Consultare il sito ufficiale: http://www.cioccola-to.it