Carnevale di Torino


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale di Torino


Eventi del carnevale a Torino

Le sfilate di Carnevale a Torino, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale di Torino



Il programma del carnevale a Torino.





Carnevale di Torino (Carlevè ed Turin)

Il carnevale rappresenta, per la città di Torino, il connubio che per molti anni si è creato tra l’ambiente festante delle “giostre” in Piazza Vittorio Veneto e la maschera tipica della città di Gianduia e Giacometta che percorrevano Via Po seguiti carri allegorici. Oggi il carnevale rappresenta altresì il connubio tra giostre e maschere ma le collocazioni sono differenti... Le giostre sono situate al parco della Pellerina sede del grande “Luna Park di Carnevale”, mentre la sfilata dei carri allegorici si snoda per le vie della città.

Definito il programma della edizione del Carnevale Cittadino di Torino organizzato dal 2003, dopo anni di assenza, dalla Pro Loco di Torino e dal Comitato Manifestazioni Torinesi sotto l'egida di Comune e Agis-Anesv e con la collaborazione tecnica dell' Arbaga-Associazione Regionale Piemontese Bande Musicaii, Gruppi folkloristici, Sbandieratori, Gruppi Storici), della F.I.G.M.-Federazione Italiana Gruppi Majorettes, del Club Amici della Bicicletta e, per la parte logistica, sicurezza e assistenza sanitaria, del Cisom-Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.


Sabato 16 Gennaio
Insediamento dello Staff del Comitato Organizzatore

Domenica 17 Gennaio
Ore 11 a Torino - Reale Chiesa di San Lorenzo in Piazza Castello. Messa di Apertura del Carnevale con Gianduja e Giacometta a cura della Associassion Piemonteisa. Il Comitato del Carnevale Cittadino di Torino partecipa alla cerimonia alla quale intervengono Maschere ufficiali, Personaggi e Comitati dei Carnevali Piemontesi che vengono a Torino a onorare le Maschere ufficiali

Sabato 30 Gennaio
Apertura del Luna Park del Carnevale di Torino e della Fiera dei Vini al Parco della Pellerina

Domenica 7 Febbraio
"Carnival Street Parade", Carnevale delle Bande Musicali. Partecipano Bande Musicali in costume e Gruppi Majorettes.

Domenica 14 Febbraio alle ore 14,30
Sfilata del Carlevè ed Turin sul circuito del Carnevale (Corso Regina Margherita, Corso Lecce, Corso Appio Claudio) con la partecipazione di una selezione di Carri allegorici dei Carnevali piemontesi, Gruppi Carnevaleschi, Gruppi Folkloristici e Bande Musicali.

Domenica 21 Febbraio alle ore 14,30
"Carnival Bike" - Stracittadina cicloturistica in costume per bambini e ragazzi delle Scuole Elementari e Medie e Famiglie

Si calcola che alla sola sfilata del Carlevè, l'anno scorso, anche grazie a una bellissima giornata di sole, abbiamo assistito oltre 200.000 spettatori e a tutto il mese di eventi abbiamo partecipato non meno di 500.000 persone di tutte le età tanto che orami il Carlevè ed Turin viene considerato il Carnevale dei Carnevali piemontesi e da più parti si chiede un suo clamoroso ritorno alle origini, alla location storica, di piazza Vittorio Veneto.

Il Comitato del Carnevale di Torino mette a disposizione di Associazioni di via, Circoli, Comitati, consulenza, attrezzature, gruppi per organizzare iniziative e manifestazioni di Carnevale nei Quartieri della Città ma anche in altre località (contatti: carnevaleditorino@email.it)



Fiera dei Vini

Fiera Mercato Campionaria al Parco della Pellerina con prodotti tipici, degustazione di specialità gastronomiche e vini provenineti da varie regioni d’Italia, vendita di abbigliamento, occasioni e promozioni, articoli per la casa, bigiotteria, arredamento e varie. Durante la Fiera si svolgono spettacoli di intrattenimento, orchestre e ballo al palchetto.

La Fiera è aperta tutti i giorni e l'ingresso è gratuito con orario: 16-24,30 e la domenica dalle 10 alle 24,30.
Sito web: https://www.carnevaletorinese.com