Regioni Italianespacer
comuni italiani

Carnevale Storico di Verres


Carnevale in Italia >> Carnevale in Val d'Aosta



Scritto da il 01 gennaio 2014

Carnevale a Verres 2014

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale storico di Verres

Le sfilate di Carnevale a Verres, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a Verres.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Verres.



Carnevale di Verres



La festività di Carnevale è molto famosa a Verres per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Verres è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Verres.

Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Verres viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Verres per il carnevale.










Carnevale Storico di Verres 2014

Da sabato a mercoledì mattina, Caterina è la Signora incontrastata di Verrès, e anche del Castello.

Il sabato di Carnevale, tra il luccichio delle fiaccole, il rullo dei tamburi, gli squilli di tromba, col Gran Ciambellano che si presenta sulla scalinata di Piazza Chanoux, circondato da armigeri, arcieri e portabandiera.

Dopo l'annuncio dei conti del seguito, che rappresentano i nobili della Casa Challant, ecco che si presentano Caterina ed il marito Pierre d'Introd. Come in antichità, risuona nell'aria il fatidico grido "Vive Introd et Madame de Challant" e la contessa danza con un popolano. Successivamente il Gran Ciambellano legge il suo proclama, e invita tutti all'allegria e dimenticando i problemi e gli affanni. La sfilata giunge al Municipio ove Caterina riceve i poteri conferitegli dal Sindaco. La fila di nobili e popolani è diretta poi verso il maniero, per trascorrere una nottata tra balli e musiche.

Il giorno successivo, nel primo pomeriggio, viene ripetuta la presentazione e la sfilata di Caterina, poi si sale verso il Castello per un pomeriggio di festa in onore dei bambini.

La sera, al maniero, viene servita una succulenta cena, e successivamente una serata danzante. Il lunedì mattina, la Castellana fa visita ai ristori del borgo e giunge alla Microcomunità. Di pomeriggio, al Castello, i protagonisti della festa sono i bambini di Verrès.

La sera, sempre al castello, ha luogo la rappresentazione teatrale di "Una partita a scacchi" di Giacosa Giuseppe, seguita da un Gran Galà.

L'ultimo giorno del Carnevale, il martedì grasso, comincia con la distribuzione della polenta, saucisses, fisous, fisous et vin clair de notre, in piazza René de Challant.

Di pomeriggio, si snoda lungo le vie del borgo una sfilata di gruppi folkloristici e mascherati, bande musicali, carri allegorici, sempre seguiti da Caterina e i suoi sudditi. L'ultimo appuntamento di Carnevale è il Veglionissimo di chiusura al Castello, serata di ballo in maschera.







Programma del Carnevale Storico di Verres 2014



⇒ Serate danzanti al castello e Veglionissimo

Ogni anno Caterina e Pierre vengono festeggiati all'interno del castello. Le sale che nel 1300 che servivano da deposito per le armi vengono ora utilizzate come pista da ballo. L'orchestra accompagna le serate con musica dal vivo coinvolgendo la folla nei festeggiamenti.

Nel locale accanto è allestito un bar dove é possibile bere bevande di ogni tipo. Inoltre a disposizione degli ospiti c'é una sala guardaroba. Ai piani superiori é possibile accedere al ristorante e alla vineria per gustare vini locali e piatti tipici.



Data: 02 marzo 2014




⇒ Corteo Storico e sfilata della Châtelaine

Alle 14.00 della domenica presentazione e sfilata della Châtelaine e del corteo storico in Piazza Emile Chanoux. Lettura del "Proclama" e ballo di Caterina. Premiazione dei primi tre classificati al concorso "Il paese di Verrès, vetrina e cornice del suo Carnevale Storico.

Pomeriggio al castello con spettacolo per bambini. (Ingresso libero) con la Compagnia Claudio e Consuelo "Dal paese dei balocchi una storia raccontata con parole e musica e oggetti volanti ben identificati". Alla sera cena conviviale al Castello



Data: 02 marzo 2014





⇒ La partita a scacchi

Il lunedì sera, in una stanza apposita, viene rappresentata la commedia in versi, in pretto stile romantico, di Giuseppe Giacosa "Una partita a scacchi".

Vi si narra come il conte Oliviero di Fombrone con il suo paggio Fernando, fosse andato a far visita al conte Renato di Challant, il quale viveva con la figlia Jolanda nel suo castello, costruito in un luogo isolato tra i boschi.

Fernando, giovane, bello e valoroso, si vanta agli occhi del conte Renato, delle sue imprese e soprattutto della sua abilità nel gioco degli scacchi. Questi, piccato, lo prende in parola e lo invita a misurarsi nel gioco, contro la sua adorata figliola Jolanda, che più volte si è dimostrata imbattibile.

La partita volge male per Fernando, ma, con femminile arguzia, lo salva Jolanda, che, giocando e conversando con il bel paggio, se ne è innamorata. Il conte Renato non può che arrendersi di fronte alla bravura del paggio e alle parole della figlia: "M'offrivate uno sposo e Lo scegliemmo in due."

La bravura degli interpreti e lo scenario austero del castello sono tali da conferire notevole suggestione a questo atto unico. Così la fiaba in versi, come la definisce l'autore stesso, trova spazio proprio tra le mura di un Castello intrise di sapore e atmosfera medioevale, magistralmente ricreati in occasione del Carnevale.


Data: 03 marzo 2014





⇒ Il martedì grasso al Carnevale storico di Verres

Alle 12.00 d istribuzione di polenta, saucisses, fisous presso la Piazza René De Challand, nel borgo di Verrès. Partecipazione dei Pifferi e Tamburi di Arnad.

Alle 14.30 Gran Corso di Gala con la Châtelaine e seguito storico. Partecipano alla sfilata gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali.

Alle 22.00 Veglionissimo di chiusura al castello con ballo in maschera. Serata danzante con l'orchestra "Gruppo KISS"

Alle 24.00 Premiazione della maschera e del gruppo mascherato più belli. Bar e Vineria “Barman AIBES” Servizio prenotazione tavoli salone danzante tel. 339.744.81.82

Fino al termine delle serate servizio gratuito di navetta con partenza da Piazza Europa. Segue una salita a piedi lungo la mulattiera della durata di circa 10 minuti. Vietati il transito e la sosta lungo la strada per il castello.


Data: 04 marzo 2014






   Carnevale in Valle d'Aosta
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità