Carnevale di Oristano


Carnevale in Italia >> Carnevale in Sardegna

Carnevale di Oristano


Eventi del carnevale a Oristano

Le sfilate di Carnevale a Oristano, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale di Oristano



Il programma del carnevale a Oristano.




Carnevale di Oristano, Sa Sartiglia

La Sartiglia è un gioco equestre di antiche origini: pare siano stati i Crociati ad introdurla in Occidente, fra il 1118 e il 1200. È dunque probabile l'origine saracena della giostra che è poi una corsa equestre all'anello, sospeso sul percorso all'altezza di un uomo a cavallo.

Si potrebbe datare la presenza della Sartiglia ad Oristano intorno alla metà del XIII secolo, quando i legami tra le Corti Aragonese e d'Arborea permisero che i Giudici ed eredi della Corona venissero educati in Aragona. Di qui la corsa giunse in Sardegna. Così la Sartiglia divenne l'emblema della tradizione giudicale e cavalleresca oristanese.

Il cavaliere della Sartiglia deve infilzare una stella metallica con la lancia o con la spada: questo genere di sfide ebbe ampia diffusione e successo in Spagna dove i giovani del luogo competevano con i cavalieri moreschi.

Del resto, il nome stesso di Sartiglia deriva dal catalano Sortilla che a sua volta deriva dal latino sorticula che significa anello oltre ad essere il diminutivo di sors (fortuna). Alla tradizione iberica rimanda il nome di colui che è il capo supremo della corsa su Cumpoidori da componedor, il maestro di campo della sortija spagnola.




Programma del Carnevale di Oristano

Gremio dei Contadini c/o Centro Storico della città
La Sartiglia di Bambini c/o Centro Storico della città
Gremio dei Falegnami c/o Centro Storico della città



Sito web: https://www.comune.oristano.it