Regioni Italianespacer
comuni italiani

Carnevale in Lombardia


Carnevale in Italia >>



Scritto da

Carnevale in Lombardia 2014


Feste di Carnevale in Lombardia

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale in Lombardia

Le sfilate di Carnevale in Lombardia, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere in Lombardia.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti in Lombardia.

La festività di Carnevale è molto famosa in Lombardia per la sua storia,e il programma delle manifestazioni in Lombardia è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Lombardia.



Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua in Lombardia viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose in Lombardia per il carnevale tradizione e per il carnevale Ambrosiano.





Carnevale in Lombardia

Anche in Lombardia il Carnevale è sempre stato celebrato solennemente con feste in maschera, balli e ritrovi sontuosi, che duravano intere settimane. Tempo fa le feste venivano organizzate di fronte al Duomo; le cosiddette mascherate erano occasione per gli aristocratici di mischiarsi al popolo, e per i popolani di prendere in giro i più ricchi.

Attualmente il Carnevale lombardo sopravvive in provincia di Brescia a Bagolino, dove è soprattutto una occasione per ballare, far festa e suonare.

nelle strade e nelle piazze è possibile udire le musiche tradizionali e assistere a balli popolari nei tradizionali costumi sfarzosissimi, formati da calzoni neri al ginocchio con i bordi ricamati, calze bianche lavorate a mano, camicia bianca con sopra una giacca solitamente nera con spalline a frange ed un grande scialle che ricade sul posteriore.

A Schignano in provincia di Como, gli abitanti del comune invadono le vie divisi in fazioni: i "brutti", abbigliati di stracci e con bruttissime maschere di legno, e i " belli", abbigliati elegantemente con pizzi, nastri, collane e una bellissima mascherina. Sfilano in corteo verso la piazza dove bruciano Carlisep, il pupazzo che rappresenta il Carnevale.





   Carnevale in Lombardia
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità