comuni italiani

Carnevale in Lombardia


Carnevale in Italia >>

Carnevale in Lombardia 2015




Eventi del carnevale in Lombardia

Le sfilate di Carnevale in Lombardia, una tradizione che si ripete ogni anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere.

Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Lombardia.









Carnevale in Lombardia

Anche in Lombardia il Carnevale è sempre stato celebrato solennemente con feste in maschera, balli e ritrovi sontuosi, che duravano intere settimane. Tempo fa le feste venivano organizzate di fronte al Duomo; le cosiddette mascherate erano occasione per gli aristocratici di mischiarsi al popolo, e per i popolani di prendere in giro i più ricchi.

Attualmente il Carnevale lombardo sopravvive in provincia di Brescia a Bagolino, dove è soprattutto una occasione per ballare, far festa e suonare.

nelle strade e nelle piazze è possibile udire le musiche tradizionali e assistere a balli popolari nei tradizionali costumi sfarzosissimi, formati da calzoni neri al ginocchio con i bordi ricamati, calze bianche lavorate a mano, camicia bianca con sopra una giacca solitamente nera con spalline a frange ed un grande scialle che ricade sul posteriore.

A Schignano in provincia di Como, gli abitanti del comune invadono le vie divisi in fazioni: i "brutti", abbigliati di stracci e con bruttissime maschere di legno, e i " belli", abbigliati elegantemente con pizzi, nastri, collane e una bellissima mascherina. Sfilano in corteo verso la piazza dove bruciano Carlisep, il pupazzo che rappresenta il Carnevale.