comuni italiani

Carnevalone Lecchese


Carnevale in Italia >> Carnevale in Lombardia

Carnevalone di Lecco 2016

Eventi del carnevale a Lecco

Le sfilate di Carnevale a Lecco, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Lecco



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Lecco.



tradizione e per il carnevale Ambrosiano.







Carnevalone di Lecco 2016

A febbraio ha luogo ogni anno in Lecco il tradizionale Carnevalone Lecchese, con la tipica sfilata di carri e gruppi per le vie cittadine: la ricorrenza segue il calendario ambrosiano.

Il corteo carnevalesco viene chiuso dal Re Resegone e dalla Regina Grigna mettono fine alla sfilata a bordo di una carrozza d’epoca trainata da cavalli. La designazione del Re e della Regina del Carnevale è annuale e i prescelti prendono possesso della città la domenica precedente il sabato grasso secondo rito ambrosiano per concludere insieme il Carnevale con un proclama letto alla città.

in serata la festa si sposta nelle centralissime piazze Garibaldi e XX Settembre per la gran festa in maschera, nel corso della quale vengono premiati i migliori carri e gruppi .

Il percorso della tradizionale sfilata dei carri allegorici è il seguente:

PARTENZA: Piazzale Cappuc - Piazza Diaz - Via Cavour - Piazza Garibaldi - Piazza Mazzini - Viale Costituzione (zona parcheggi) - Viale Dante (zona parcheggi) - Viale Dante - Via Marco D’Oggiono - Via Sassi - Piazza Diaz - Via Montello - Via Volta - Largo Montenero - Via G.B. Grassi - Viale Turati;

ARRIVO:
Piazzale Cappuccini.




Programma del Carnevale di Lecco 2016

Consegna chiavi della citta ai Regnanti c/o P.za XX Settembre
Cena dei Regnanti c/o Campaniletto di Pescarenico
Sfilata Carri e chiusura del Carnevale c/o P.za XX Settembre



Sito web: http://www.comune.lecco.it