Carnevale di Cervinia-Breuil


Carnevale in Italia >> Carnevale in Val d'Aosta

Carnevale a Cervinia-Breuil


Eventi del carnevale a Cervinia-Breuil

Le sfilate di Carnevale a Cervinia-Breuil, una tradizione che si ripete ogni anno.



Carnevale di Cervinia



Il programma del carnevale a Cervinia-Breuil.




Eventi del Carnevale di Cervinia Breuil



⇒ Rievocazione storica della Dama Bianca

Rievocazione a cavallo tra storia e leggenda che porterà a Cervinia i personaggi storici di Verres Pierre d‘Introd e Caterina di Challand con il suo seguito di Uomini della Contessa, con gli araldi e il Gran Ciambellano. Ad essi si accompagneranno i Costumi di Breuil Cervinia e le figure leggendarie della Dama Bianca e del Gigante Gargantua. Corteo ricco di fascino e colori capace di trasportare tutti i presenti nel regno immaginifico delle favole.

L‘evento mette in scena la leggenda della Dama Bianca, fanciulla estremamente bella che il gigante Gargantua decise di rapire, ma l‘insistenza con cui i valdostani si lanciarono alla sua ricerca convinse il gigante a rilasciarla e a restituirla all‘affetto dei suoi compaesani




⇒ Gran Carnevale sugli sci

Appuntamento per tutti, grandi e piccini: il martedi grasso alle ore 16.00, al mitico "campetto del Cretaz" (in centro paese), laProloco insieme allo Sci Club Cervino Valtournenche organizzano per i tanti ospiti di Cervinia una super sfida sugli sci in maschera e a coppie.

Se è vero che a "Carnevale ogni scherzo vale", preparatevi ad una gara del tutto nuova: sono ammesse coppie adulte e di ragazzi e bambini dai 6 ai 16 anni.

Si comincia alle 15.00 con animazioni varie nelle vie del paese, alle 16.00 il via prima alle iscrizioni - gratuite! e a seguire la gara, dove, oltre ai migliori tempi, verranno anche e soprattutto premiate le più belle maschere.

Con l'immancabile distribuzione di thé, cioccolata calda e chili e chili di bugie : viva il Carnavale di Cervinia e non dite che non potete partecipare: sarebbe l'unica bugia non ammessa.




⇒ Carnevale di Cervinia ricco di storia e tradizioni

Preparatevi ad incontrare l‘affascinante Contessa Caterina di Challand e il Conte Pierre d‘Introd che sfileranno a Cervinia con il loro seguito di dame e cavalieri, falconieri, araldi e suonatori.

Una sfilata suggestiva cadenzata dal suono ritmico dei tamburi, animata dal coloratissimo costume di Cervinia e dalle figure leggendarie della Dama Bianca e del gigante Gargantua. Un sentiero di fiaccole accompagnerà i figuranti fino alla piazzetta dell‘Hostellerie des Guides dove verrà danzata la quadriglia. Seguirà tanta musica e una grande festa in maschera.



Fonte: https://www.regione.vda.it