comuni italiani

Carnevale di Bergamo


Carnevale in Italia >> Carnevale in Lombardia

Carnevale di Bergamo 2015

Eventi del carnevale a Bergamo

Le sfilate di Carnevale a Bergamo, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Bergamo



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Bergamo.

tradizione e per il carnevale Ambrosiano.







Carnevale di Bergamo 2015

La grande festa del Carnevale che a febbraio animerà le strade e le piazze di Bergamo Alta per concludersi al tramonto in un suggestivo momento spettacolare sul prato della Fara. Ricreazione nel suo molteplice significato: intervallo scolastico, in cui allo studio si sostituisce il gioco, svago, ristoro, attività del tempo libero che interrompe la routine lavorativa e infine nuova creazione.

Il teatro è da sempre tutte queste cose insieme, momento separato dalla vita di tutti i giorni, che spesso ci ricrea nello spirito ed è anche ricreazione del mondo, sia quando vuole farsene specchio sia quando se ne fa metafora. Nei giorni del Carnevale si celebra la morte e la rinascita della natura e il gioco dei travestimenti mette in atto il capovolgimento delle abitudini e delle regole.

Al centro delle coinvolgenti azioni teatrali che si svolgeranno in vari punti della città, da piazza Mercato delle Scarpe alla Cittadella, passando per l'ex Lavatoio, Piazza Vecchia e il sagrato del Duomo, ci saranno proprio temi ed elementi legati al ciclo delle stagioni e al ribaltamento di prospettive usuali. Le foglie parleranno, gli alberi cammineranno, prati fioriti spunteranno sui sassi, meduse e velieri solcheranno il cielo.

Nella festa sono coinvolte numerose compagnie teatrali e gruppi musicali della città e della provincia e istituzioni scolastiche e sociali ed è l'esito di un lavoro di alcuni mesi che si è sviluppato attraverso momenti di laboratorio.



Programma del Carnevale di Bergamo 2015 sul sito:

- http://www.comune.bergamo.it