Carnevale Ambrosiano


Carnevale in Italia >> Carnevale in Lombardia

Carnevale Ambrosiano


Eventi del carnevale Ambrosiano

Le sfilate di Carnevale Ambrosiano, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale Ambrosiano



Il programma del carnevale del Carnevale Ambrosiano





Carnevale Ambrosiano

Dove viene osservato il rito ambrosiano, ossia in gran parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi limitrofi, la Quaresima comincia con la prima domenica di Quaresima mentre l'ultimo giorno di carnevale è il sabato ovvero quattro giorni successivi rispetto al martedì in cui finisce tradizionalmente nei luoghi ove si osserva il rito romano.

La tradizione narra che il vescovo sant'Ambrogio impegnato in un pellegrinaggio, annuncio al suo popolo il ritorno per carnevale, per osservare i riti della Quaresima nella sua città. Il ritardo del prelato fece si che la popolazione di Milano aspettò, prolungando il carnevale fino al suo arrivo, ritardando il mercoledì delle Ceneri che nell'arcidiocesi di Milano si svolge la prima domenica di Quaresima.

La differenza è dovuta in realtà al fatto che in antichità la Quaresima cominciava dappertutto la domenica e i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva sono stati introdotti nel rito romano per portare a 40 i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non venivano contate.

Questo tipo carnevale, presente con diverse manifestazioni anche in altre parti dell'Italia, viene definito carnevalone.

Programma del Carnevale Ambrosiano

Sfilata dei Carri del Carnevale Ambrosiano c/o Milano
Serata di festa, musica e Balli c/o Piazza Duomo
Feste Rionali del Carnevale c/o Zone e quartieri di Milano