comuni italiani

Capodanno Cinese 2016

Capodanno >> Eventi Culturali



Capodanno Cinese 2016

La cina entra nell'anno del cavallo festeggiando in tutta Italia il 31 gennaio 2016.

Nel corso della notte del 31 gennaio i cinesi festeggeranno il loro Capodanno e l'arrivo dell’ anno del cavallo. I festeggiamenti riguarderanno tutte le comunità cinesi del mondo comprese quelle numerose in Italia.

Se siete affascinati dall'oriente dunque potrete cogliere l’occasione per partecipare al Capodanno cinese organizzato a Roma e nelle altre città italiane presso vari ristoranti cinesi ed associazioni.

Le serata avranno luogo nei ristoranti in tutte le città italiane con ricche cene di pietanze tipiche del capodanno cinese e altre iniziative legate alle tradizioni orientali con rappresentazioni e rituali legati alla tradizione.



Anche a Milano ci sono diverse occasioni per festeggiare il Capodanno Cinese, nel quartiere di via Paolo Sarpi, come ad esempio la festa del Capodanno Cinese al Ristorante Cinese Giardino Nuovo in Via Cenisio 83 a Milano.

Coloratissimi dragoni di stoffa a passo di corsa sono le icone del capodanno cinese a Milano. Noto anche con il nome di Festa di Primavera o Chun Jie, il capodanno cinese è molto simile alle nostre feste di Natale. A Milano ogni anno la festa coinvolge non solo la comunita' cinese, ma anche i milanesi e persone di varie nazionalita'.










⇒ Capodanno Cinese a Roma all'Esquilino

Due giornate di festeggiamenti per la “Festa delle Lanterne”, avvenimento che chiude le celebrazioni del Capodanno cinese (conosciuto anche come Festa di Primavera o Chun Jie), che si svolge ogni anno per la celebrazione del capodanno cinese.

L’evento, è promosso dal Progetto Esquilindo (condotto dalle Cooperative Sociali Eureka I° Onlus e Parsec) ed è stato finanziato dalla Provincia di Roma con il patrocinio del Municipio Roma Centro Storico.

Questa ricorrenza, si realizza dal 2006 nel rione capitolino ed è organizzata dai mediatori culturali che gestiscono il progetto in collaborazione con la comunità cinese e la rete delle associazioni dell’Esquilino.

Molte persone sono state presenti; insieme a cittadini e alunni, parteciperanno alle realtà cinesi, italiane e di altre nazionalità, per le quali sono fondamentali riconoscere la cultura dei luoghi e le relazioni sociali fondate sul reciproco rispetto e sulla coesione sociale.








⇒ Festeggiamenti per il nuovo anno secondo il calendario cinese a Prato

Il Capodanno è la ricorrenza più importante del calendario tradizionale cinese, nota anche come Festa di Primavera o “Chun Jie”, una festa popolare e gioiosa che segna l’inizio della nuova stagione che si celebra nel secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno.

Il clou dei festeggiamenti sono i lunghi cortei, ormai celebri in tutto il mondo, con le immancabili maschere raffiguranti il drago cinese, i leoni, i suonatori di piatti e tamburi e i coloratissimi fuochi d’artificio.

L'evento pratese per la scenografia, la spettacolarità e l’ampiezza è uno dei più importante al di fuori del paese della Cina è l'unico con due cortei di cui uno, che coinvolge una intera zona industriale.

Si articola in due giornate intorno al capodanno cinese: la sfilata parte dal Tempio Buddista e attraversa la zona della città nella parte a massima concentrazione di popolazione di origine cinese per arrivare nel centro storico.

Il Dragone, dopo la benedizione al Tempio Buddista, porta i suoi auguri per il nuovo anno entrando ed uscendo dai numerosi magazzini e negozi che addobbati con rossi fiocchi e striscioni offrono al pubblico le loro offerte.








⇒ Spring Festival – Capodanno Cinese 2016 a Milano

Festa Fine Anno 2016 con cena, c/o Shaolin Temple Italy: Via teglio, 11 - Milano (zona P.le Macciachini-Lancetti) e festeggerà il CAPODANNO CINESE venerdì 31 gennaio 2016 h.19-22 presso la propria sede.. Una serata in compagnia per celebrare il Capodanno cinese e aggiornarsi sull’ importante progetto di un sempre migliore servizio al Tempio Shaolin in Cinacon:

- h.19-20: Cena vegan di capodanno a cura di Mens@Sana

- h. 20-20.30: Cerimonia Buddhista Chan e presentazione culturale del Capodanno Cinese

- h.20.30-21.30: approfondimento linguistico-culturale sul carattere del Cavallo + mini-laboratorio pratico di Calligrafia cinese a cura di Sarah Manganotti (Curatrice progetto AvviCINAti! – Fondazione Italia-Cina)

- h.21.30: esibizione Shaolin Gong-fu forma del cavallo a cura di Shifu ShiHengChan e Team Esibizione Centro Culturale Shaolin di Milano

- h.21.45 – Art&Charity in supporto dell’Orfanotrofio Shaolin
.
Inoltre a Milano in via Paolo Sarpi la chinatown meneghina, dietro piazzale Baiamonti, i tanti ristoranti cinesi di Milano organizzano cene con menù tipici e magari diversi dal solito involtino primavera.


Inoltre verra presentato: INSIEME PER “RICOSTRUIRE L’UMANO”: ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO

Durante la serata sarà possibile offrire donazioni (a propria discrezione) per la raccolta fondi in favore dell’Orfanotrofio Shaolin , voluto e fondato dal Venerabile Abate ShiYongXin

SPECIAL GIFTS: a tutti i partecipanti sarà donato un omaggio per la Salute e per approfondire meglio la Millenaria Cultura dei Monaci del Tempio Shaolin.







Calendario Capodanno cinese 

• Data del Capodanno cinese 2012: 31 gennaio
• Data del Capodanno cinese 2013: 10 febbraio
• Data del Capodanno cinese 2014: 31 gennaio
• Data del Capodanno cinese 2016: 19 febbraio
• Data del Capodanno cinese 2016: 8 febbraio
• Data del Capodanno cinese 2017: 28 gennaio
• Data del Capodanno cinese 2018: 16 febbraio
• Data del Capodanno cinese 2019: 5 febbraio




NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.