comuni italiani

Carnevale di Vercelli


Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale di Vercelli 2015

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale a Vercelli

Le sfilate di Carnevale a Vercelli, una tradizione che si ripete di anno in anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere a Vercelli.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Vercelli.



Carnevale di Vercelli



La festività di Carnevale è molto famosa a Vercelli per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Vercelli è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Vercelli.

Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Vercelli viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Vercelli per il carnevale.







Carnevale di Vercelli 2015

Il Carnevale per la città di Vercelli è un grande momento atteso per tutto l'anno, la città si mobilita e i carristi lavorano dal mese di agosto per preparare i grandi carri allegorici che sfilano per le vie del centro storico riempiendo la città  di colori e musica, ma il carnevale di Vercelli, o meglio al Carvè d'Varsej, non è solo la sfilata dei carri ma anche veglioni danzanti, fagiolate, visite benefiche e molto altro ancora. Insomma un mese intenso che coinvolge la città  in toto.

Ogni anno viene nominata la Bela Majin del Carnevale di Vercelli, scelta dal Comitato Manifestazioni Vercellesi per affiancare il Bicciolano. che com'è tradizione, si presenterà al popolo del carnevale e a tutti i vercellesi nel corso nella veglia in programma la sera del 5 gennaio.

Il carnevale inizia solitamente a fine gennaiocon l'ingresso in città delle maschere e la consegna delle chiavi simboliche al Bicciolano da parte del sindaco.

Le sfilate dei carri allegorici avranno luogo a febbraio, ed una sfilata solitamente avviene in notturna.



Programma del Carnevale di Vercelli 2015 sul sito:

- http://www.carnevaledivercelli.it