Carnevale di Candelo



Carnevale in Italia >> Carnevale in Piemonte

Carnevale di Candelo


Feste di Carnevale a Candelo

Feste e manifestazioni per trascorrere il Carnevale a Candelo

Le sfilate di Carnevale a Candelo, e tutte le iniziative del carnevale di Candelo.





Carnevale di Candelo

Il Carnevale nella tradizione candelese è presente con la leggenda del Toulun e delle sue maschere tipiche. In passato era un evento di aggregazione importante in quanto i giovani, durante l'inverno, si trovavano all'interno delle stalle per la preparazione dei carri e i costumi. Era un modo per stare in compagnia e per divertirsi con poco.



Le maschere

A Candelo sono presenti due maschere tipiche: il Tulun che raffigura le origini contadine e, secondo la leggenda, si riconduce all’origine del comune di Candelo mediante il tutolo della pannocchia. Il Tulun rappresenta quindi il popolo di Candelo che viveva grazie al lavoro dei campi.

Le altre due maschere che rappresentano il comune, il conte e la contessa d’Ysangarda, hanno origini che si perdono nella storia e precisamente ricordano i signori d’Ysangarda che risiedevano in una rocca fortificata, distrutta successivamente nel 1400, ai confini della Baraggia, su un’altura nei pressi della zona circostante. Mentre il Tulun ha origini popolari, il conte e la contessa si rifanno alla nobiltà e al suo rapporto con i contadini.



La bianca dama delle pietre di isangarda

Uno sperone roccioso dove soffia lo spirito della brughiera, spazio sacro dove una donna conserva acceso il fuoco. L’uomo si riunisce a tempi regolari scanditi dalle stelle: a febbraio quando il sole riprende il suo vigore, in maggio quando la linfa inonda nuovamente i rami, in giugno quando il sole riscalda nella sua pienezza.

Allora, da quel piccolo fuoco costantemente acceso si prendono i tizzoni ardenti per i grandi falò che festeggiano la vittoria della luce, mentre i racconti delle storie sacre si perdono intorno, nella grande selva di querce di Brianco.

Ysangarda fi concepita così, figlia del ricordo di gente che è passata sotto le sue pietre, gente che si è fermata vicino alle sue acque e sulle sue coste osservando il volo degli uccelli.

Poche date scandiscono la sua esistenza. Appare per la prima volta dall’ombra della storia nel 1155, pezzo di terra abitato senza entità e senza chiesa.

Tra le iniziative inerenti il Gran Carnevale di Candelo che si ripetono di anno in anno ricordiamo :

 

  • Il Carnevale dei ragazzi a cura Aggregazione giovanile comunale.

  • La “Fiaccolata storica

  • Rievocazione storica contesa Candelesi con Sebastiano Ferrero.

  • Consegna delle chiavi e dichiarazione di apertura del carnevale. “Salam caval dla banca” per tutti (sino ad esaurimento)

  • Carnevale dei bambini a cura delle Associazioni “Ti aiuto io” e “Anziano è bello” al Palazzetto dello Sport.

  • Grandiosa “Fagiolata in piazza” con 750 kg di fagioli.

  • Corsa in maschera in piazza Castello ritrovo.

  • Bal dal Lunes” tradizionale serata danzante al palazzetto dello sport.



Programma del Carnevale di Candelo sul sito:

- https://www.comune.candelo.bi.it