Regioni Italianespacer
comuni italiani

Le più belle città d'Italia








Scritto da il 01 gennaio 2014

Guida turistica alle più belle città italiane


città d'arteIl fascino delle città italiane, guida alle meraviglie delle città italiane

L’Italia si propone quale paese di importanti e svariate mete turistiche; le località maggiormente invidiate all’Italia sono tante e regalano al visitatore la possibilità di scoprire la storia den nostro paese tra monumenti e bellezze architettoniche oltre ché splendidi paesaggi e ricchezze naturali.

Pensando al nostro stato, un viaggio obbligatorio fra i molti, è di sicuro un soggiorno nella unica e caratteristica città di Venezia.

Venezia è la perla della laguna veneta nel Golfo a cui da il nome, a circa 30 km dalla città di Treviso e per la sua caratteristica unica di città “acquatica” conta il più elevato flusso di turisti in Italia. Dichiarata nell'anno 1987 dall’Unesco, patrimonio dell’umanità accoglie i visitatori in ogni periodo della stagione con il proprio patrimonio storico che può essere ritrovato in tutta la sua laguna.

Famosa anche per il suo Carnevale che attira milioni di visitanti nel periodo di febbraio e marzo.

Ferrara, città rinascimentale della regione Emilia Romagna sotto il dominio della famiglia d'Este, è caratterizzata dall'intrigo delle sue piccole vie medievali che sfociano in spazi luminosi, ariosi e geometrici.

Una successione di meravigliosi palazzi, chiese, case nobiliari, castelli e opere artistiche: una città che si può vivere passeggiando tra caffè e negozi, oppure in maniera lenta ed ecologica, a cavallo di una bicicletta.

A Siracura le vestigia dell'architettura romana e greca, i reperti delle civiltà normanne e sveve, i fasti del barocco in un centro storico incantevole. Il tutto con il sempre presente sottofondo del mare cristallino, paesaggi mozzafiato, inebrianti profumi e sapori tipici Siciliani: benvenuti a Siracusa.

Un percorso un una città gioiello incastonata tra le Alpi: colma di preziosi e antichi monumenti, immersa in un paesaggio incantevole, zeppa di ottimo vino. Ma soprattutto un viaggio nel passato che rievoca l'atmosfera cortese rivedendo i famosi castelli e manieri medievali che sono presenti appena fuori dal centro. Questa è Aosta.

Udine
, per riscoprire angoli veneti e tesori artistici e per assaporare la buona cucina e i vini corposi.

Oppure Orvieto, preziosa perla tra le dolci colline umbre, la città del Duomo, capolavoro del gotico italiano e custode di meravigliosi affreschi di Gentile da Fabriano, Signorelli e Filippo Lippi. Girando per la città si possono ammirare le chiese e i palazzi rinascimentali della località dal cuore di tufo.




Milano, capitale della produzione d'Italia ma soprattutto centro d'arte e di cultura: famosissimi teatri, edifici storici quali il Duomo e il Castello Sforzesco, gallerie d'arte. Possiamo quindi visitando la città scoprire i molteplici volti della città meneghina.

Ma l'Italia è anche Bologna per passeggiare all'ombra delle torri bolognesi e al riparo dai portici e farci contagiare dall'allegria della cittą emiliana, dalle sue piazze affollate e dalle sue tavole imbandite.

Senza dimenticare la città dei sette colli, dalle infinite testimonianze del suo passato ci troviamo in un museo a cielo aperto: in tutti gli angoli, dal Vaticano al Colosseo, dal Lungotevere al Pantheon, la capitale regala fiabesche atmosfere, legate alla storia della nostra nazione che si perde nella notte dei tempi... Siamo a Roma.

Siena, la città del palio, dai vicoli e le piccole strade medievali, tra i saliscendi dei colli per osservare splendidi tesori d'arte o per fare shopping. Ma anche un itinerario per scoprire una Siena sconosciuta, la città sotterranea degli acquedotti antichi, per lasciarsi andare nella bellezza della campagna senese, per visitare lungo itinerari antichi o attraverso i prodotti della terra le zone delle Crete Senesi.





   Valle d'Aosta
   Piemonte
   Lombardia
   Liguria
   Veneto
   Trentino Alto Adige
   Friuli Venezia Giulia
   Emilia Romagna
   Toscana
   Lazio
   Marche
   Abruzzo
   Umbria
   Campania
   Calabria
   Basilicata
   Puglia
   Sicilia
   Sardegna
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità