Bands Apart Festival


Emilia Romagna >>

Bands Apart Festival 2009




Bands Apart Festival 2009

Bands Apart Festival il 15 e 21 luglio 2009

Completato il cast della terza edizione del Bands Apart Festival, appuntamento diventato ormai consueto dove si esibiscono le migliori band del rock alternativo nel magnifico e suggestivo scenario di Piazza Castello a Ferrara.

Ai già annunciati Bloc Party, che per la prima volta presenteranno il nuovo album Intimacy in Italia, ai White Lies, band rivelazione del rock inglese, il cui album d’esordio ha debuttato al primo posto della classifica UK, e ai Tv On The Radio che tornano nel nostro paese dopo che l’ultimo album Dear Science ha dominato le classifiche dei migliori dischi del 2008 delle maggiori riviste musicali mondiali, si aggiungono i celebrati Animal Collective il cui nuovo album Merriweather Post Pavillion già considerato uno dei dischi del 2009.


La prima edizione del Bands Apart Festival nel 2007 ha presentato gli Arcade Fire e gli Arctic Monkeys assieme ai The Coral con oltre 9.000 spettatori nell’arco delle due serate, mentre i protagonisti di quella del 2008 sono stati i Franz Ferdinand, gli Interpol e i dEUS con oltre 10.000 spettatori.

Intimacy è il terzo album dei Bloc Party. Il disco è stato pubblicato digitalmente appena 4 giorni dopo essere stato ultimato, un record. Prodotto da Paul Epworth e Jacknife Lee il disco oscilla tra il suono classico della band e episodi molto più sperimentali per un disco radicale, pieno di innovazioni ritmiche, riff incendiari, campionamenti orchestrali, un candore feroce e canzoni sfrontate
Anche tematicamente c’è un cambiamento, dalle polemiche osservazioni della vita londinese del disco precedente si passa alle emozioni, ai rapporti, amore e brutte separazioni.

I Bloc Party sono: Kele Okereke (Voce & chitarra) Russel Lissack (Chitarra) Gordon Moakes (basso & voce) Matt Tong (batteria)

Prima dei Bloc Party ci saranno i White Lies, non semplicemente una band di apertura ma un gruppo che sta già riscuotendo grandi consensi

La band proviene da Londra e ha pubblicato l’album d’esordio “To Lose My Life” all’inizio del 2009. L’album ha avuto un successo immediato entrando al primo posto della classifica inglese e sta ottenendo ottimi riscontri anche in Italia. Nel corso del 2008 hanno già proposto il loro rock di matrice scura nei più importanti festival del mondo come Lollapalooza, Fuji Rock, Pukkelpop, T in the Park, Lowlands, Reading e Oxegen, solo per citare i più importanti.

in Italia il singolo “To Lose My Life” sta già ottenendo grande riscontro radiofonico. I White Lies sono Harry McVeigh (Voce, chitarre), Jack Brown (batteria), Charles Cave (Basso, cori)

La seconda serata del festival prevede il ritorno in Italia dei newyorchesi Tv On The Radio dopo il successo del loro concerto milanese di novembre dello scorso anno. Capitanati dal musicista e produttore Dave Sitek nel 2008 i Tv On The Radio hanno pubblicato il loro terzo album Dear Science, riconosciuto come il loro disco più compiuto. La musica dei TVOTR è una fusione eclettica di rock, soul, elettronica, indie e jazz che trova dal vivo la sua dimensione ideale.

I Tv On The Radio sono Tunde Adebimpe-Voce Kyp Malone- Vocals, Chitarre, Basso, Synths David Andrew Sitek-Programming, Chitarre, Campionamenti, Basso, Synths Gerard A Smith- Basso, Organo, Synths, Campionamenti, Rhodes Jaleel Bunton-Batteria, Chitarre, Rhodes, Organo, Synths, Basso, Programming

La serata sarà aperta dagli Animal Collective, collettivo originario di Baltimore, Maryland, che a gennaio hanno pubblicato il loro nono album Merriweather Post Pavillion. Il disco sta ricevendo recensioni entusiastiche ed già considerato uno dei dischi dell’anno da tutta la critica. A marzo la band è stata in tour in Italia ed il suo ipnotico folk psichedelico sempre più orientato verso l’elettronica e con un’anima pop ha incantato migliaia di fans.

Gli Animal Collective sono Avey Tare - voce, chitarra, campionamenti, percussioni, Geologist – tastiere, voce, Panda Bear -voce, campionamenti, chitarra, percussioni (il quarto componente del gruppo Deakin, non ha partecipato all’ultimo progetto)