Aeroporto di Roma Ciampino


Scalo aeroportuale di Roma Ciampino




Roma Ciampino

Pagina dedicata all'aeroporto di Roma Ciampino, con tutte le informazioni utili relative allo scalo romano.


Scheda Tecnica sull' aeroporto di Roma Ciampino

Nome Impianto : Aeroporto Internazionale "Giovan Battista Pastine"
Regione : Lazio
Città : Roma
Tipologia : Militare e civile
Numero Passeggeri (anno) : 5.400.000
Codice ICAO : LIRA
Codice IATA : CIA
Altitudine : 130 m s.l.m. (426,504 ft)
Posizione : 15 km dal centro di Roma
Esercente : Aeronautica Militare e Aeroporti di Roma S.p.A.
Sito web : www.adr.it
Destinazioni e Compagnie Aeree:

EasyJet (Belfast-International, Berlino-Schönefeld, Bristol, Dortmund, East Midlands, Lione, Madrid, Newcastle, Parigi-Orly)
EasyJet Switzerland (Basilea/Mullhouse, Ginevra)
Ryanair (Alghero, Barcellona/Girona, Brussels-Charleroi, Cagliari, Dublino, Dusseldorf-Weeze, East Midlands, Eindhoven, Francoforte-Hahn, Glasgow-Prestwick, Karlsruhe Baden, Liverpool, Londra-Stansted, Madrid, Milano-Orio al Serio, Parigi-Beauvais, Santander, Santiago de Compostela, Saragoza, Stoccolma-Skavsta, Trapani, Treviso, Valencia)
Wizz Air (Bucarest, Katowice)

Vettori Cargo : Informazione non trovata

 

Lo scalo aeroportuale di Roma-Ciampino, chiamato anche Giovan Battista Pastine, è un complesso che si trova a sud-est di Roma, poco distante dal Grande Raccordo Anulare.

L'aeroporto è di tipologia mista sia civile che militare gestito dalla Società Aeroporti di Roma AdR, che gestisce anche l'aeroporto di Roma Fiumicino, il più importante della capitale.

Ciampino è considerato un city airport che da spazio alla maggior parte del traffico delle compagnie low cost come Ryanair, EasyJet, Wizz Air... verso destinazioni nazionali come Alghero, Cagliari, Milano Orio al Serio , Trapani, Venezia e Treviso ma anche verso le più importanti città europee, come Londra, Barcellona, Parigi, Madrid, Francoforte, Bruxelles, Berlino e Dublino.

Il volume di traffico dello scalo romano è in crescita del 9,24% rispetto all'anno scorso ed è in progressiva crescita dall'anno 2001. Clicca il link per sapere come raggiungere l'aeroporto di Roma Ciampino