comuni italiani

Adunata Alpini 2016 ad Asti


Friuli Venezia Giulia >> Pordenone >> Eventi folklorostici

Adunata Nazionale Alpini 2016 di Asti

Tutto sul raduno delle truppe alpine del 14, 15 e 16 maggio 2016 a Asti

Si svolgerà a L'Aquila l'89^ Adunata Nazionale degli Alpini a partire da Venerdì 15 maggio, per concludersi domenica 11 maggio con la consueta parata militare che come ogni anni vedrà sfilare i gruppi Alpini di tutta Italia, e anche esteri.


Adunata Alpini


Partecipare all'Adunata alpina, significa soprattutto trascorrere un fine settimana in allegria, con il folklore e la goliardia degli alpini di tutte le età che con fiumi di buon vino e soprattutto con la voglia di divertirsi fanno dell'adunata nazionale degli alpini uno degli appuntamenti più belli e simpatici del calendario.

Il raduno nazionale delle Truppe Alpine, è un evento che si svolge tutti gli anni il secondo weekend del mese di maggio in una sempre diversa città Italiana, scelta ogni anno dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini per celebrare il primo raduno non ufficiale svoltosi sul Monte Ortigara, in provincia di Vicenza.



L'adunata degli Alpini inizia il venerdì con l'alzabandiera e con l'arrivo e gli onori alle bandiere di Guerra. Il primo giorno di norma oltre a questi due eventi, rappresenta la preparazione per tutto quel che avrà luogo nei giorni successivi. Molti gruppi ikl venerdì concludono il piazzamento delle tende, e preparano il campo base che sarà la loro dimora per i tre giorni successivi, con cucine da campo, e attrezzature che ricordano quelle militari. Molti stand vengono dislocati per le vie della città ed ognuno di questo, offre ad alpini e non prelibatelle inondate dal buon vino, ma anche gadget, magliette e soprattutto la medaglia dell'Adunata che ogni anno verrà appesa sul cappello alpino dei partecipanti.

Il sabato normalmente è la giornata dedicata alle manifestazioni ufficiali, e le visite delle autorità dello stato, ma soprattutto la sera si celebra solitamente il grande concerto delle fanfare. La sera del sabato la città è animata fino a tarda notte dagli alpini che rallegrano con suoni e canti tutta la nottata in attesa della domenica.

L'adunata alpina ha il proprio culmine con la grande parata della domenica con migliaia di alpini che sfilano per le vie della città ospitante. Alla parata, partecipano gli alpini, divisi per sezioni d’appartenenza con in testa al corteo gli alpini delle sezioni estere, ed ultimi quelli della sezione ospitante accompagnati da molte fanfare. La parata inizia solitamente alle 9.00 del mattino per concludersi alle 19.00. Partecipano alla grande parata gli alpini in forza, quelli in condego e le atuorità politiche e militari, il pubblico viene posto ai lati delle strade. completamente transennate.




   

Cori e Fanfare

E' in via di definizione il programma delle manifestazioni e l'assegnazione delle sedi di esibizione di concerti nelle serate di venerdì e sabato per Cori e Fanfare che si svolgeranno in città e zone limitrofe.

I Cori e le Fanfare, dell'Associazione Nazionale Alpini, che hanno inviato la richiesta di partecipazione, con il modulo predisposto e pubblicato sul sito dell'Adunata, saranno contattati al più presto via email.




   

Programma dell' 89^ Adunata Nazionale Alpini di Pordenone

13 maggio 2016 Alzabandiera - Centro città di Asti
13 maggio 2016 Arrivo della Bandiera di Guerra - Centro città di Asti
13 maggio 2016 Concerti Cori e Fanfare di carattere alpino - Centro città
14 maggio 2016 Lancio Paracadutisti Alpini - Centro città di Asti
14 maggio 2016 Inaugurazione della Cittadella degli Alpini - Asti
14 maggio 2016 Concerto Fanfare ed esibizioni di cori in città - Asti
15 maggio 2016 Parata Militare e onori alle autorità - Percorso cittadino
15 maggio 2016 Passaggio della Stecca - Asti
17 maggio 2016 Ammainabandiera - Asti