Tortona


Piemonte >> Provincia di Alessandria >> Comuni in Provincia di Alessandria

Comune di Tortona




Tortona

Città del Piemonte, in provincia di Alessandria, con 24.165 abitanti, situato a 122 m di altezza, alle falde dell' Appennino Settentrionale; centro industriale e di commercio agricolo, in una fertile pianura, è importante nodo di comunicazioni tra Piemonte, Lombardia e Liguria.

Il territorio comunale, ampio 99 kmq, conta 26.820 abitanti (25.315 nel 1991).

Storia. L'antica Tortona (lat. Dertona, poi Tertona), fondata verso il 148 a. C. quando venne costruita la Via Postumia, ebbe sempre importanza come nodo stradale.

Colonia romana forse già nel sec. II a. C., di sicuro sotto Augusto, fu ascritta alla IX regione augustea. Compresa forse inizialmente nella diocesi di Vercelli, ebbe il suo primo vescovo nella seconda metà del sec. IV.

in età comunale, alleata di Milano, fu in lotta contro Pavia; nell'aprile 1155, dopo un massiccio assedio, venne distrutta da Federico Barbarossa; ricostruita dai Milanesi, nel 1162 fu di nuovo espugnata dall'imperatore.

Nel 1347 fu costretta a sottoporsi ai Visconti e da allora condivise le vicende del ducato di Milano, finché per il trattato di Vienna del 1738 fu annessa agli Stati sabaudi. Fortificata da Vittorio Amedeo III nel 1773, fu presa dai Francesi nel 1796 e dagli Austro-Russi nel 1799.

Urbanistica e Monumenti. La chiesa romanica S. Maria del Canale ha subito alterazioni; il duomo fu ricostruito dopo il 1570 con interno barocco. Il castello, di origine romana, fu più volte rimaneggiato.

Nei dintorni notevole la chiesa abbaziale romanico-gotica di Santa Maria Assunta (fine sec. XII) con affreschi lombardi d'età rinascimentale.

Cattedrale (XVI sec.). Edificio rinascimentale con facciata del XIX. All'interno, dipinti del Moncalvo, della scuola di San Crespi e ricco Tesoro.

Palazzo Guidobono (XIV sec.). Edificio gotico, recentemente restaurato, ospita il Museo Civico che raccoglie i reperti della romana Julia Dertona e una sezione con cimeli della storia locale e opere d'arte medievali e moderne.

Palazzo Vescovile (1550). Ospita, all'interno, un bel trittico di Macrino d'Alba, Madonna col Bambino, Angeli e Santi, del 1490.

Santa Maria del Canale(XII sec.). Eretta in forme romaniche, fu successivamente modificata nel XIV e restaurata recentemente.




Informazioni Utili :

Stato : Italia
Regione : Piemonte
Altitudine : 122 m s.l.m.
Superficie : 99 kmq
Abitanti : 26.820
Frazioni : Castellar Ponzano, Bettole di Tortona, Vho, Rivalta Scrivia, Mombisaggio, Torre Calderai, Torre Garofoli
Comuni Contigui: Sale, Carbonara Scrivia, Sarezzano, Castelnuovo Scrivia, Berzano di Tortona, Viguzzolo, Villalvernia, Villaromagnano, Alessandria, Pontecurone, Bosco Marengo, Pozzolo Formigaro
CAP : 15057
Prefisso telefonico: 0131
Nome abitanti : Tortonesi
Festa patronale: 06 Marzo
Santo Patrono : San Marziano
Feste e Sagre: -Febbraio: Carnevale Tortonese
-Febbraio: Alessandria Top Wine
-Marzo: Festa di San Marziano martire è patrono della Diocesi e della Città
-Maggio: Fiera di Santa Croce
-Maggio: Assaggia Tortona
-Maggio: L'assedio di Tortona
-Luglio: Baracche di luglio
-Agosto: Fuochi del 29 agosto in onore della festività religiosa della Madonna della Guardia
-Settembre: Festa delle Tre Valli
-Novembre: Mercato del tartufo
Giorno di Mercato: -Sabato
-Ultime domeniche del mese: Mercatino Cantara' e Catanaj "Fiera di Anticaglie"





Foto di Tortona

Panoramica del Paese Piazza Obizzo Malaspina Santuario della Madonna della Guardia
Panoramica del Paese Piazza Obizzo Malaspina Santuario della Madonna della Guardia