Sant'Antioco


Sardegna >> Carbonia Iglesias >> Comuni in Provincia di Carbonia Iglesias

Comune di Sant'Antioco


Sant'Antioco

Informazioni relative al comune di Sant'Antioco

Sant' Antioco
Cittadina della Sardegna, in provincia di Carbonia-Iglesias, con 11.230 abitanti, situata a 10 m di altezza nell'sola omonima della quale è il cenltro maggiore, sulle rovine dell'antica Sulci. Il territorio comunale, ampio 87,4 kmq, conta 11.313 abitanti (10.993 nel 1991).

Isola di Sant'Antioco. Isola (108 kmq) del Mar di Sardegna; fronteggia a breve distanza le coste dell'Iglesiente. Un istmo di materiale alluvionale l'ha congiunta alla terraferma a Sud, e a Nord se ne stanno formando altri due, che isolano così uno stagno. Le coste offrono pochi ripari, e sono alte sul lato Ovest.

Di natura vulcanica (lave e tufi trachitici), raggiunge le maggiori elevazioni nella zona centrale (Perdas de Fogu, m 271). Temperature piuttosto elevate e piovosità bassa (450 mm) rendono il terreno arido; i pochi torrenti sono in genere asciutti.

Unica coltura è praticamente il vigneto. Gli abitanti, divisi nei due comuni di Sant'Antioco e Calasetta, si dedicano alla pesca. Nel 1936 è stato costruito un porto per esportare il carbone estratto nel bacino del Sulcis.

Sagra di Sant'Antioco. Quindici giorni dopo la Pasqua ha luogo la Sagra di Sant'Antioco, protettore e santo patrono dell'isola della Sardegna. Da tutta la Sardegna arrivano orde di gruppi folcloristici in processione lungo le strade del paese a seguito della statua del Santo


INFORMAZIONI UTILI:

Stato : Italia
Regione : Sardegna
Altitudine : 10 m s.l.m.
Superficie : 87,4 kmq
Abitanti : 11.313
Frazioni : Maladroxia
Comuni Contigui: Calasetta, San Giovanni Suergiu
CAP : 09017
Prefisso Tel. 0781
Nome Abitanti : Antiochesi
Festa Patronale: 15 gg. dopo Pasqua
Santo Patrono : Sant'Antioco
Giorno di mercato : Il Martedì mattino


Foto di Sant'Antioco


La Cattedrale Il Porto La Spiaggia
La Cattedrale Il Porto La Spiaggia