San Severo


Puglia >> Provincia di Foggia >> Comuni in Provincia di Foggia



Comune di San Severo (Foggia)



San Severo

Città della Puglia, in provincia di Foggia, con 49.622 abitanti, situata a 86 m di altezza. Antico centro medievale, conserva parte delle mura e delle case. Il territorio comunale, ampio 333,1 kmq, conta 49.741 abitanti (48.443 nel 1991). E' importante mercato del vino e dell'olio. Lavorazione della bentonite.

Storia. Piccolo borgo, ceduto da Roberto il Guiscardo ai monaci benedettini di Tonemaggiore, divenne un importante mercato, infeudato da Federico II ai Templari (1230). Dopo la soppressione dell'Ordine, andò al regio demanio, al quale lo tolse il conte di Vico (1307) per breve tempo. Da Alfonso I d'Aragona San severo fu ceduta a Paolo di Sangro.

Carlo V la vendette al duca di Termoli; passata poi ai di Sangro di Torremaggiore, che la tennero sino al 1809, nel 1627 fu distrutta da un terremoto; nel 1799 aderì al moto giacobino.



Vini di San Severo. Vini bianchi di color paglierino di sapore asciutto. Con gradazione alcoolica di c. 12 gradi.

La festa patronale. La festa del Santo Patrono, popolarmente conosciuta come Festa del Soccorso, si celebra la terza domenica del mese di maggio e il lunedì successivo in onore della Madonna del Soccorso e dei santi patroni principali, San Severino abate e San Severo vescovo.

Magnifico evento barocco che ogni anno attira diverse migliaia di turisti, la festa è caratterizzata da due grandi processioni, in cui si portano in spalla numerosi simulacri di santi.

Entrambi i cortei sacri sono scanditi dalle batterie pirotecniche, dette fuochi, incendiate al passaggio delle due processioni nei venti rioni, addobbati coi rispettivi colori in funzione del palio che viene vinto dalla contrada che ha realizzato il più bel fuoco.

Durante i fuochi, inoltre, si scatena la sosprendente corsa dei fujenti, un'intrepida folla di ragazzi che segue il percorso dei fuochi correndo vicinissimo alle esplosioni.


Informazioni Utili:

STATO : Italia
REGIONE : Puglia
ALTITUDINE : 86 m s.l.m.
SUPERFICIE : 333,1 kmq
ABITANTI : 49.741
FRAZIONI : ------------------
COMUNI CONTIGUI: Lucera, Foggia, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, Apricena, Torremaggiore
CAP : 71016
PREFISSO TEL. 0882
NOME ABITANTI : Sanseveresi
FESTA PATRONALE: La terza domenica del mese di maggio
SANTO PATRONO : - San Severino abate
- San Severo vescovo
- Maria SS. del Soccorso
GIORNO DI MERCATO : Il Giovedi






Foto di San Severo

Ville a San Severo Vicoli del Centro La Processione
Ville a San Severo Vicoli del Centro La Processione