Toscana >>
Provincia di Arezzo >> Comuni in Provincia di Arezzo
Comune di Chiusi della Verna
Centro della Toscana in provincia di Arezzo, con 611 abitanti, situato a 960 m di altezza nel Casentino, sul versante meridionale del monte Penna (m 1283), tra Bibbiena a Ovest e Pieve Sud Stefano a Est.
Il territorio comunale, ampio 102,8 kmq, conta 3.103 abitanti (2.424 nel 1991). A ridosso dell'abitato a 1128 m di altezza, sorge il santuario della Verna.
La frazione La Beccia (37 abitanti), situata a 1024 m di altezza, è collegata a Bibbiena e Arezzo con servizio di autocorriere.
Il Santuario della Verna. Il santuario della Verna è situato sull'Appennino Toscano. La cima, ricoperta da una ricca foresta di abeti e faggi, risulta visibile nelle belle giornate da tutto il Casentino e anche dall'alta Val Tiberina ed ha una conformazione inconfondibile grazie alla sua vetta (m 1.283) segata a picco da 3 parti
Sulla parte superiore di questa roccia ed avvolto nella foresta è situato il complesso del Santuario che custodisce moltissimi tesori di spiritualità, cultura, arte e storia.
Informazioni Utili :
| STATO
: |
Italia |
| REGIONE
: |
Toscana |
| ALTITUDINE
: |
960 m
s.l.m. |
| SUPERFICIE
: |
102,8 kmq |
| ABITANTI
: |
3.103 |
| FRAZIONI
: |
La
Beccia, La Rocca, La Verna,
Giampereta, Frassineta, Biforco,
Val della Meta, Vallebona, Dama,
Rimbocchi, Compito, Corezzo,
Sarna, Corsalone, Case Nuove,
Vezzano |
| COMUNI
CONTIGUI: |
Subbiano,
Bibbiena, Pieve Santo Stefano,
Bagno di Romagna, Chitignano,
Poppi, Caprese Michelangelo,
Verghereto, Castel Focognano |
| CAP
: |
52010 |
| PREFISSO
TEL. |
0575 |
| NOME
ABITANTI : |
Chiusini |
| FESTA
PATRONALE: |
04
ottobre |
| SANTO
PATRONO : |
San Francesco |
| GIORNO
DI MERCATO : |
Sabato
mattina -Quindicinale- |
|